Buona domenica!!!
![]()
[B]Editorialista-Previsore Meteo Aquilano. Editorialista SuperMeteo - EmiliaRomagnaMeteo.
Previsore in radio: Radio Ciao - Radio Studio 5.
Responsabile-Previsore METEO Aquilano...e non solo[/B]
Me ne assumo le responsabilità... Secondo me, potrebbe andare così come ho già scritto nella sezione del Centro/Sud:
1)6-9 dicembre: fase mite con correnti dai quadranti sudoccidentali, dove l'ATH si abbassa verso sud-est;
2) 10/12 dicembre: primo impulso artico con correnti nord occidentali che interesserebbe il centro sud;
3) 13/16 dicembre: anticiclone euro atlantico che si sposterebbe verso est, diventando euro scandinavo. In tal modo la saccatura disposta in asse Nord Ovest - Sud est verso Europa Orientale, ruota verso Nord est e con movimento retrogrado interesserebbe l'Italia con Ionio's Low;
4)17/21 dicembre: depressione retrograda in allargamento al Mar Tirreno... Da qui un nuovo impulso artico andrebbe ad allargare la base depressa verso le Isole Baleari...
Vedremo...![]()
che carta stupenda
![]()
You have to be trusted by the people that you lie to. Pink fLOYD
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Mahh al riguardo dico il mio pensiero... Non non vedo atlantico nemmeno nel lungo... vedo, dopo le faccende prossime, 2nda decade, certamente appetitose per adriatici e meridionali in primis, i particolari poi li spulceremo via via, due attori principali per tutto Dicembre: 1 - HP imperante sul nostro bacino e centro ovest Europa, 2 - sacche fredde ad est e, semmai, fluttuazioni fredde su adriatiche e sud, cioè nostri settori più orientali.. Mio punto di vista , ovviamente
scrissi qualche post fa in un live GFS : " se la prima va troppo ad est ci sono precisi motivi termodinamici gli stessi, e da qui non si scappa, che accentreranno le discese successive..... L' importante è il blocco e l'azione meridiana per ora.. E correnti da nord.. "...
ED ECMWF mi sta dando ragione per ora ...![]()
Dio c'è ...
Vedremo
Basandomi esclusivamente sul long mostrato dai GM e relative Ensembles oltre che su una lettura grossolana dei forecast dei principali indici, a me sembra che per il periodo in oggetto sia difficile ipotizzare una tenuta del blocco nella posizione da te indicata.
Come scritto già da giorni nella stanza settentrionale, dopo una fase di 5-7 giorni decisamente pro C-S, vedo una fase nuovamente pro N.
Questo a prescindere da ciò che si vuole![]()
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Ma, ovviamente , sempre a prescindere da quel che si vuole... Avrebbe un senso diversamente...? Non credo.. Dico solo che tu richiami uno scenario come lo scorso anno per Natale, scenario che vorrebbe un atlantico puro, se non ricordo male... Io quello non lo vedo poichè ritengo perduri un HP sui meridiani centro-occidentali. Semmai una cosa alla mat69... behh, può accadere, ossia un allargamento depressionario a tutto il Mediterraeo ma sempre in ottica fredda continentale o settentrionale, magari con LP più larga o aperta ad ovest e anche nord in gioco, behh... non lo si può escludere.. Ma comunque poi vedremo..
Dio c'è ...
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Mah, io non la vedo così comletamente chiusa la porta atlantica, cos' come stanno messe ora le cose. In primis analizzando le SSTA, che sono rimaste li dove stavano esattamente qualche settimana fa, senza spostarsi minimamente. Poi c'è anche la NAO, che è rimasta suppergiù ugale in questo periodo.
Certo, la Nina Strong e la QBO fanno pensare ad una sempre più orientalizzazione per i blocchi, ma secondo me entro la fine di dicembre e forse anche Gennaio, credo che l'Atlantico si possa ancora infilare.
Il problema, però, sarà vedere la traiettoria, non escludo ad esempio che ci potrà essere una discesa artica dalla parte del Rodano. Però, ora come ora, pensando ad un ritorno atlantico, ho un pò paura di quella falla iberica
Comunque è solo un mio pensiero guardando gli indici attuali, è chiaro che questi potranno cambiare.
COmunque stiamo parlando già del dopo, facciamola almeno arrivare sta retrogressione![]()
Sono d'accordo, ma la Nao - East based, imho la vedo passare le consegne alla
Nao - West based:
Rz500m8.gif
![]()
Segnalibri