Citazione Originariamente Scritto da granneve Visualizza Messaggio
Mahh al riguardo dico il mio pensiero... Non non vedo atlantico nemmeno nel lungo... vedo, dopo le faccende prossime, 2nda decade, certamente appetitose per adriatici e meridionali in primis, i particolari poi li spulceremo via via, due attori principali per tutto Dicembre: 1 - HP imperante sul nostro bacino e centro ovest Europa, 2 - sacche fredde ad est e, semmai, fluttuazioni fredde su adriatiche e sud, cioè nostri settori più orientali.. Mio punto di vista , ovviamente

scrissi qualche post fa in un live GFS : " se la prima va troppo ad est ci sono precisi motivi termodinamici gli stessi, e da qui non si scappa, che accentreranno le discese successive..... L' importante è il blocco e l'azione meridiana per ora.. E correnti da nord.. "...

ED ECMWF mi sta dando ragione per ora ...

Vedremo
Basandomi esclusivamente sul long mostrato dai GM e relative Ensembles oltre che su una lettura grossolana dei forecast dei principali indici, a me sembra che per il periodo in oggetto sia difficile ipotizzare una tenuta del blocco nella posizione da te indicata.
Come scritto già da giorni nella stanza settentrionale, dopo una fase di 5-7 giorni decisamente pro C-S, vedo una fase nuovamente pro N.
Questo a prescindere da ciò che si vuole