Citazione Originariamente Scritto da granneve Visualizza Messaggio
Mahh al riguardo dico il mio pensiero... Non non vedo atlantico nemmeno nel lungo... vedo, dopo le faccende prossime, 2nda decade, certamente appetitose per adriatici e meridionali in primis, i particolari poi li spulceremo via via, due attori principali per tutto Dicembre: 1 - HP imperante sul nostro bacino e centro ovest Europa, 2 - sacche fredde ad est e, semmai, fluttuazioni fredde su adriatiche e sud, cioè nostri settori più orientali.. Mio punto di vista , ovviamente

scrissi qualche post fa in un live GFS : " se la prima va troppo ad est ci sono precisi motivi termodinamici gli stessi, e da qui non si scappa, che accentreranno le discese successive..... L' importante è il blocco e l'azione meridiana per ora.. E correnti da nord.. "...

ED ECMWF mi sta dando ragione per ora ...
Mah, io non la vedo così comletamente chiusa la porta atlantica, cos' come stanno messe ora le cose. In primis analizzando le SSTA, che sono rimaste li dove stavano esattamente qualche settimana fa, senza spostarsi minimamente. Poi c'è anche la NAO, che è rimasta suppergiù ugale in questo periodo.
Certo, la Nina Strong e la QBO fanno pensare ad una sempre più orientalizzazione per i blocchi, ma secondo me entro la fine di dicembre e forse anche Gennaio, credo che l'Atlantico si possa ancora infilare.
Il problema, però, sarà vedere la traiettoria, non escludo ad esempio che ci potrà essere una discesa artica dalla parte del Rodano. Però, ora come ora, pensando ad un ritorno atlantico, ho un pò paura di quella falla iberica
Comunque è solo un mio pensiero guardando gli indici attuali, è chiaro che questi potranno cambiare.

COmunque stiamo parlando già del dopo, facciamola almeno arrivare sta retrogressione