Ciao Mat!! è sempre un piacere leggerti e lo faccio spesso!!
Le potenzialità di questa configurazione sono molte, ad oggi intanto abbiamo individuato la retrogressione.
Ma siamo sempre (come spesso in questi anni) a dover capire quale sarà la sua direzione, dalla nostra esperienza e guardando un pò il modellame possiamo intuire che pottrebbe passare con buona probabilità sopra le alpi ed agganciare il flusso atlantico nel tirreno (versione reading), si aprirebbe chiaramente poi una falla barica che andrebbe a pescare aria polare marittima direttamente sulla nostra penisola (versione gfs long).
Diciamo che non ci annoieremo.....![]()
Tra l'altro la ENS di GFS e la DWD vedono differente sulla dinamica del nucleo gelido:
Rgme1321.gif Rz500m5.gif
![]()
L'aria stabilizzante caraibica con asse SW/ENE su Atlantico perderà così velocemente forza?
Recmnh961.gifRecmnh1201.gif
Rnz500m4.gifRnz500m5.gif
![]()
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 06/12/2010 alle 10:45
..........sia Reading che GFS stanno alzando l'asse dell'HP e come previsto i problemi stanno sparendo. Interessante sarebbe stabilire con buona certezza quale variabile ha permesso questo tra VP e QBO od altro.
![]()
Citta' di Castello(PG):
http://www.tifernometeo.tk/
La retrogressione dovrebbe passare a nord delle alpi e entrare in modo "stretto" da Ovest, visto che avrà un "muro" insormontabile nell'HP di blocco...il tutto poi non farà altro che richiamare una colata artica di notevoli proporzioni (specie se ci sarà uno Split del VP) sempre verso la regione Alpina e presumibilmente a ovest di essa.
Praticamente hai ricalcato reading 00z per filo e per segno
la lotta è interessante.
A differenza di altri però, proprio per la solidità del blocco atlantico che evidenzi, non vedo il rischio concreto di profondi tunneling in sede iberica.
Insomma, potrebbe davvero trattarsi di un affare tutto di "casa", con il freddo a interessare principalmente il bacino centrale del mare nostrum.
![]()
Nessun tunneling, solo una classica ciclogenesi che si genera sul Tirreno e si muove progressivamente verso E. Questo per la retrogressione.
Poi l'HP probabilmente si alzerebbe, Split o nuova forte Bilobazione del VP, colata artica e, stavolta sì, anche tunneling.
(così la penso io eh)
![]()
Segnalibri