potrebbe andare talmente ad ovest quel nucleo artico che....
il pionere Reading di 2 sere fa qualcosa ci ha fatto vedere.
La mia personale convinzione parafrasando la corsa ECMWF serale nelle ore fatidiche:
il modello a 96 ore nelle suoi spaghi concentra la perplessità circa la discesa e la posizione del nucleo del vp....nucleo che a quel punto non ha ancora portato alcun scompiglio altrove, vero infatti il basso indice di deviazione standard (sia rispetto alla media ens sia rispetto allo spago ufficiale):
MSLP_Europe_96.gif
120 h:
MSLP_Europe_120.gif
come naturale lo spread aumenta
MSLP_Europe_144.gif
Mah..ho l'impressione che le prossime emissioni possano tornare un pò sui loro passi![]()
Matteo
Personalmente medierei il drastico calo AO con il moderato calo NAO (forse grazie alla fase 5 della MJO) visto che sono figli dello stesso "padrone"![]()
Matteo
Infatti è un peccato vedere come, dopo aver approcciato in pieno il centro-nord Italia poi il blocco si sollevi e non permetta più l'afflusso di aria molto fredda per dare spazio invece, nei giorni successivi, a correnti miti occidentali.
Ma d'altro canto la maggioranza degli spaghi GFS per la mia zona vedevano sempre valori miti ad 850 mb nell'extra-long.
Quelli di stamane:
graphe_ens3.gif
E vista la grande coerenza di GFS in questo ultimo periodo difficilmente ci saranno ribaltoni. Solo qualche occasionale emissione molto distaccata al ribasso che però non detterà legge.![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Segnalibri