In realtà la vera chiave di volta sta nell'evoluzione tra le 144 e le 168 ore, ovvero quando l'HP sale, si corica e si rafforza in modo da spedirci sulla testa tutto quello che segue. E' questa la vera fase delicata, perchè, come per ogni capolavoro, lo spazio è stretto..se spancia troppo tutto va a est e ci troviamo una specie di EUH secco, se sale troppo beh..."Inghilterra" e ho detto tutto
due giorni di osservazioni, quando saremo a -100/120 h tutto sarà chiaro..cmq è evidente che abbiamo un'altra grande chance e siamo solo a metà dicembre
![]()
Roberto
Always looking at the sky....
http://www.meteociel.fr/modeles/ecmw...1-216.GIF?06-0
L'emisferica di Reading... per il 15 dicembre fa paura... l'alta delle Azzorre fetta in due il vp a livello troposferico... legandosi alla parte opposta dell'emisfero...
Insomma quando apri i td dei modelli, fai gli effetti speciali... ultimamente...![]()
E come farebbe visto che l'HP è in Scozia e non trova il "link" con l'anticiclone russo?
Se l'HP scozzese trovasse il modo di fare un ponte con l'alta russa allora si che l'antizonalità che si instaurerebbe sarebbe di quelle toste, tipo lo scorso inverno in sostanza.
Io penso che la goccia fredda entrerà più o meno come dice GFS 12 (che non sarebbe affatto male per molti) e successivamente blocco di cemento armato sull'Atlantico e massiccia discesa artica dal Rodano attorno al 18. Mi sbaglierò,ma i modelli sembra vadano a insistere su quest'aspetto, dei due step configurativi: il primo (retrogressione) tra 13 e 15 Dicembre, il secondo (la discesa artica massiccia con muro anticiclonico,da vedere se entrerà dal Rodano) attorno al 16-18.
L'evoluzione mi piace molto e mi intriga molto, sarebbe un modo buono di accontentare gran parte d'Italia.![]()
Ok per i timori, però vedere più modelli che concordano sul long non è cosa da tutti i giorni. Questo fa pensare che l'evento straordinario in qualche modo debba verificarsi. Ci sono ovviamente modifiche tra un run e l'altro ma sembra proprio che dovrà formarsi un HP mostruoso sull'Atlantico e relativa discesa del VP verso l'Europa centrale.
Qualcuno teme che si tagli di nuovo la radice sulla Spagna per convogliare così tutto quel ben di dio verso l'Inghilterra però boh.....Visto che cmq una variazione rispetto allo scorso anno ci sarà (la passata veloce sui Balcani) forse stavolta la fregatura non la prendiamo.
Non male anche la conferma della retrogressione che non sembra avere un target eccessivamente settentrionale. Certo, per il sud non è il top però mancano alcuni giorni quindi può anche accadere che il ritorno orientale si abbassi un pò come traiettoria. D'altro canto diversi runs passati hanno ipotizzato una bella LP ionica annessa (magari).
Insomma, giorni fa ero eccitato all'idea della freddata del 10 ma viste le previsioni extra-long sto diventando curiosissimo su quello che potrà accadere tra una 10ina di giorni. Sto Polo che scende è qualcosa di incredibile e benchè lo desideriamo tutti (o quasi) non dobbiamo dimenticare però che avrebbe ripercussioni pesanti sulle ns attività economiche e sociali.
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Queste sono carte a 240 ore?
Devo ancora imparare a contare allora...la maturità da Liceo Scientifico non mi è servita a niente.
Recm1922.gif Recm1681.gif
E quelle non sono certo cartucce da 2 lire direi
Comunque da alcuni commenti sembra stiano arrivando settimane di hp o di atlantico medio-alto. C'è chi riesce addirittura a lamentarsi o a piagnucolare di fronte a carte del genere...vi invidio quasi, con tutto lo sforzo che ci posso mettere non riuscirei a pronunciare un solo piagnisteo di fronte a carte come queste.
![]()
E, ci tengo a sottolinearlo, in tutto il run di Reading da me non cadrebbe nemmeno un fiocco.![]()
Eh eh, ragazzi non ho detto che penso finirà tutto in Inghilterra, è solo un timore..dettato soprattutto dal fatto che la sterzata tra le 144-168h è molto repentina. Che quest'anno avremo un' HP ben più salda vicina alle nostre lande l'abbiamo scritto con dovizia di particolari sull'Outlook del CS, e ne sono sempre più convinto, speriamo solo che i tempi siano giù maturi, io stesso ci credo
![]()
Roberto
Always looking at the sky....
Roberto, guarda il periodo 21-26 Novembre 2005.
Io per la prossima settimana mi aspetto più o meno un remake di tale periodo, con la differenza che la retrogressione sarà più intensa e con più freddo anche nei bassi strati.
Dico più o meno ovviamente, però l'idea di fondo che mi son fatto è quella![]()
sono curioso di vedere gfs 18z ora e confrontarlo con reading 12z per vedere se i due modelli combaciano. gfs ha fatto il passo verso gfs sul lungo , voglio vedere come gfs vedrà ora la retrogressione e soprattutto dove.
Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi
Segnalibri