Re: GFS/UKMO 00Z - Dichiaro chiusa la contesa
				Ma infatti bisogna sposare in pieno l'osservazione di Lorenzo (mi pare): tutto quello che accadrà dipende dal trottolone. E siccome il trottolone non è ancora inquadrato come dovrebbe essere ecco che tutto ciò che ne deriva "oscilla" di conseguenza.
Detto tra noi non mi aspetto più enormi cambiamenti nelle 120-144h (forse però un po' più a E il tutto potrebbe andare); da vedere quanto impatterà sul seguito anche se a occhio sembra proprio che il periodo che segue sarà dominato da una semizonalità; da vedere a che latitudine si piazzerà perchè gli effetti conseguenti saranno di vario genere ...
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

inverno finito..tutto in francia e inghilterra

i dubbi persistono proprio la nelle zone in cui si gioca la partita vera....

"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)

Non sono esperto di carte come la maggior parte degli scriventi. Guarderei anche l'altra faccia dell'evento, perché se da una parte l'aria fredda scende, dall'altra l'aria calda sale (perdonate la semplificazione!) In Groenlandia e a Terranova con quel "rosso" che faranno? Scampagnate e picnic all'aperto, un tuffo?

Si, ma lo spread si è comunque ampiamente ridotto e sia Ukmo che reading prosguono nella loro costanza e credo che ormai abbiano inquadrato più o meno bene la discesa del trottolone...
Segnalibri