Riesumo questo thread senza aprirne un altro perche' qui, praticamente da poco prima del nuovo anno, si sta assistendo ad una ondata fredda prolungata parecchio intensa. Davvero pesante il sottomedia, ed insolita la durata, paragonabile a quella del Gennaio 2008. Se qualcuno lo sa fare, mi piacerebbe vedere le anomalie della prima decade di Gennaio per il SE Asiatico Cina inclusa.
Solo per citarne una, l'altro ieri la temperatura minima nella stazione cittadina di Guangzhou (situata nel vecchio aeroporto, dentro la citta') e' stata di 4C con PIOGGIA in corso, da me (parecchio fuori citta') era probabilmente a 3C, perche' l'auto mi segnava allerta ghiaccio quella mattina. La massima e' stata di 10C alla mezzanotte, la cosa sorprendente e' che la temperatura diurna non e' mai andata oltre i 6C (in questo caso massima e media non sono molto indicative del freddo che ha fatto quel giorno !).
Considerando che la media di Gennaio e' di 18.3C la max e 9.3C la minima, eravamo rispettivamente con diurna e minima di ben -12.3C e -5.3C dalla media. Considerando la massima di 10C, eravamo comunque a -8.3C dalla media. La T media di quel giorno e' stata di soli 7C, e si discosta dalla media di Gennaio di 13.3C di ben -6.3C.
![]()
...chat con James Reynolds, www.typhoonfury.com
Always looking at the sky...James says:
http://www.wmo.int/pages/mediacentre...nfo_58_en.html
Simone says:
holy s**t....
James says:
now that's something I'd like to film!!
Segnalibri