Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 25 di 25

Discussione: Il pendolo

Burrasca forte L'avatar di Blizzard
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: Il pendolo

Innanzitutto grazie davvero a tutti per i complimenti.

Siete troppo buoni...

Citazione Originariamente Scritto da Il_Priaforà Visualizza Messaggio
    Alla fase W-NAO associ un AO---, mentre al W-NAO un AO neutro/- (dalle penultima carta lo sembrerebbe, almeno) ?

Perchè era un po' la mia idea quella dell'alternanza, però caratterizzata piuttosto da Split&Bilobazioni/Ricompattamenti con una prevalenza della fase Split&Bilobazioni

Alla fase E-NAO si associa a sua volta una fase E-AO, che spesso risulta di magnitudo superiore (quindi maggiormente negativa) a causa della posizione e del forcing maggiore esercitato dalla spinta anticiclonica atlantica.

La fase W-AO comporta un progressivo decadimento dell'AO-- verso un pattern più assimilabile al TNH negativo, con successivo fisiologico ricompattamento del VP, fino alla ripartenza del "pendolo".

Non mi sbilancio sul periodo natalizio, mi affido alle formidabili intuizioni di Andrea (Dalla Periferia al Centro dell'Evento ?).

Ma sono sicuramente convinto che lo step successivo, come prospettato da molti e come descritto nell'outlook, sia una nuova retrogressione nella prima decade del 2011.

Qualche indizio, arriva pure da alcuni modelli odierni.
    Il tunneling mostrato da ECMWF e GEM è solitamente prodromo della chiusura del ponte con successiva retrogressione di aria continentale.

[IMGs]http://i125.photobucket.com/albums/p47/Snowblitz/Recm2401-8.jpg[/IMGs]
    [CENTER]--> Marco <--

***...Always Looking At The Sky...***

""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""

[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
    [/B]
    [/CENTER]

Burrasca L'avatar di Valeloco
    Menzionato
    6 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Blizzard Visualizza Messaggio
    Innanzitutto grazie davvero a tutti per i complimenti.

Siete troppo buoni...

Alla fase E-NAO si associa a sua volta una fase E-AO, che spesso risulta di magnitudo superiore (quindi maggiormente negativa) a causa della posizione e del forcing maggiore esercitato dalla spinta anticiclonica atlantica.

La fase W-AO comporta un progressivo decadimento dell'AO-- verso un pattern più assimilabile al TNH negativo, con successivo fisiologico ricompattamento del VP, fino alla ripartenza del "pendolo".

Non mi sbilancio sul periodo natalizio, mi affido alle formidabili intuizioni di Andrea (Dalla Periferia al Centro dell'Evento ?).

Ma sono sicuramente convinto che lo step successivo, come prospettato da molti e come descritto nell'outlook, sia una nuova retrogressione nella prima decade del 2011.

Il tunneling mostrato da ECMWF e GEM è solitamente prodromo della chiusura del ponte con successiva retrogressione di aria continentale.

Complimenti anche da parte mia, Marco.
    Una sola questione: il tripolo atlantico che non accenna a demordere, farà sì che la retrogressione da te prevista possa viaggiare su binari alti? Oppure il ponte anticiclonico costringerà la lama continentale ad affondare a sud delle Alpi?

Visitate il portale meteo della Valle d'Itria
    www.meteovalleditria.it

Burrasca forte L'avatar di Blizzard
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Valeloco Visualizza Messaggio
    Complimenti anche da parte mia, Marco.
    Una sola questione: il tripolo atlantico che non accenna a demordere, farà sì che la retrogressione da te prevista possa viaggiare su binari alti? Oppure il ponte anticiclonico costringerà la lama continentale ad affondare a sud delle Alpi?

si aggiunge uno schema globale delle SSTA fortemente improntato ad enfatizzare gli schemi meridiani e ad abbassare di latitudine le eventuali retrogressioni di aria continentale (rispetto allo scorso anno).

[CUT]

Nel momento in cui prevarrà la NAO west based, avremo configurazioni bariche più blande nel comparto europeo, favorevoli al mantenimento di un discreto serbatoio freddo continentale pronto a retrogredire lungo binari più meridionali rispetto all'anno scorso.

Ciao Vale
    [CENTER]--> Marco <--

***...Always Looking At The Sky...***

""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""

[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
    [/B]
    [/CENTER]

Burrasca L'avatar di Valeloco
    Menzionato
    6 Post(s)

Ciao Vale
    Grazie Marco.
    Visitate il portale meteo della Valle d'Itria
    www.meteovalleditria.it

Banned
    Fondovalle Prealpino, Arsiero 356 mt (VI)
    Menzionato
    0 Post(s)

Ops, mi sono accorto di aver sbadatamente ripetuto la stessa sigla (W-NAO) nella domanda

Grazie mille della spiegazione ulteriore

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •