No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
Qualche dubbio sul target per i primi di gennaio lo ho: temo che possa interessare nuovamente il Mediterraneo occidentale...
Il primo passo è la colata artica ad est e la possiamo ormai dare per scontata.
Il mini-split del VP in bassa stratosfera...
separa un nucleo in Artico europeo a cui corrisponde isolamento di nucleo artico in Scandinavia associato a blocking in E-Atlantico.
Le ENS Ecmwf nel movimento 96 vs 162 h, vedono con esattezza la colata verso est Europa a cavallo della fine/inizio anno nuovo e l'isolamento di nucleo artico tra Polonia e Finlandia:
Durante l'affondo entra l'ultima bassa atlantica di tunnel al blocking e poi il blocking diventa ben strutturato in AO neutra e NAO- quindi con asse in E-Atlantico, come anticipato a inizio topic.
La confluenza tra l'aria umida e quella artica è vista in zona centrale mediterranea e cmq più a est della rodanata dello step 3 (16-18/12).
Successivamente occorre che l'asse del blocking ruoti in senso orario disponendosi SW-NE per far entrare la retrogressione.
Intanto dobbiamo registrare un crollo dei venti zonali in alta stratosfera che coinvolgerà gli strati fino a 10-20 hpa....
E il forte incremento della wave 1 con core VP centrato in modo opposto tra 1 hpa e e 100 hpa.
Il VPS sarà soggetto ad una torsione esasperata, la wave 1 resterà con core disassato in Siberia includendo un wavenumber zonale intorno a 4: il riassorbimento dello split in artico euopeo lascia come "testimone" un cavo d'onda europeo un pò più centrale che dovrebbe permettere una modesta retrogressione al nucleo artico per rialimentazione sul lato discendente del blocking.
![]()
![]()
Andrea
Riprendo con i timori di qualche giorno fa che iniziano a venire a galla... Noto un'anticiclone aleutinico molto esaltato... Insieme alle Ssta atlantiche... il tutto depone per un'immediata apertura della porta atlantica... Le emisferiche di gfs 12 già lo mostrano... Il timore di un'alta delle aleutine eccessivamente esaltata sussisteva... e sussiste ora più che mai... Assieme alle Ssta atlantiche rappresentano elementi squilibrati affinchè possa concretizzarsi l'evento... in particolar modo per il Centro sud... Questa volta vedo meglio il Settentrione... Per ora queste due carte (Aleutinico e ssta atlantiche) rischiano di far cadere il castello di carte... per l'evento con la E maiuscola... In tema di carte il centro sud rischierebbero di rimanere in mano con una scala reale mancata perchè mancano queste due carte... Non tutto è perduto... ma è molto rischioso perchè mancano due carte non una... Al Nord gliene manca una sola (gioca con più scioltezza)... Chissà la partita è ancora da giocare...![]()
Segnalibri