difatti non può che far piacere questo ritorno invernale
ma a livello di precipitazioni solide sarà poco produttivo
Domani intanto le Marche dovrebbero avere neve sui 150-200 m circa
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Comunque un Dicembre penoso per i nostri monti.
Ma del resto quando si fanno tre sciroccate/libecciate che neanche nel sahara avvengono questo è il risultato.
E in prospettiva purtroppo non si vede nulla di nuovo per queste lande..il freddo resta troppo a nord e noi sotto l'hp..
speriamo che i modelli cambino alla svelta
Mah, se davvero fosse stato come dici tu, a quest'ora tutti gli impianti Abruzzesi sarebbero chiusi. Non è così.
E' stata una bella "scaldata", non c'è che dire (niente a che vedere col livello di estremismo con cui ne parli), tuttavia "giustificata" dalla più grande nevicata degli ultimi 15 anni (almeno) sulle coste Chietine-Vastesi, e non voglio parlare di ancona, di Termoli,o dei laghi Pugliesi (acqua dolce) ghiacciati (con minime di -3°C). Quello che cerchi TU ha tempidi ritorno 50ennali. Vivi in un tuo universo parallelo immaginario, che nulla a che vedere con il clima Mediterraneo. Molti altri vedo che sono poco al di sotto del tuo livello di "malattia"
Evito di postare le reanalisi della scaldata post 85, banale. I bambini quando vengono viziati diventano insopportabili. Vi comportate come tali: un po di HP è proprio quello che vi ci vuole.
P.S. nel frattempo aspetterei che il minimo compia il suo spostamento verso sud-est prima di trarre le solite conclusioni affrettate. Sorprese dietro l'angolo.
Qui 5°C, vento da NO. Sta entrando la -3°C in quota. Le Marche saranno investite dalla -8°C domani mattina, insieme a parte dell'Abruzzo. Contemporaneamente ai massimi valori di vorticità in quota
vort500_web_9.png
Buon proseguimento![]()
fu Adrenaline...bannato a vita, colpevole di aver definito la meteorologia una scienza, quando evidentemente è materiale da chiacchiere da bar...
Val di Fassa, sei entrata nel mio cuore!
hai visto il servizio del tg abruzzo?
Non c'è neve da nessuna parte in Abruzzo.
Roccaraso 10 cm ma perchè hanno sparato i cannoni, campo Imperatore chiuso, Passo Lanciano chiuso, Prati di Tivo e prato Selva chiusi, ovindoli aperto ma con pochissima neve. Campo felice aperte solo 2 piste su 10
Non diciamo le cose come non stanno..
Hanno intervistato un albergatore che ha detto che per il secondo anno consecutivo stagione disastrosa su tutto l'appennino abruzzese, 30 persone tra maestri di sci e gestori di impianto licenziati solo a Prati di tivo..
Non si scia da nessuna parte e se lo si fa solo con neve artificiale e per pochi cm.
Capisco che si vuole portare in alto l'Abruzzo, ma non diciamo cose non vere, poi se vogliamo vendere il ghiaccio agli eschimesi possiamo anche farlo, ma io guardo solo la realtà e non sono viziato affatto, sarei felice di festeggiare ottime situazioni nevose e i tempi di ritorno di irruzioni come il 93,96,99 non sono 50ennali a meno che tu abbia la memoria molto corta.
A me piace ragionare con la mia testa non con quella degli altri, ma tu sei libero di falro benissimo![]()
Considerando che da qui al 31 non cadrà un'acca sull'Appennino direi che per molte stazioni sciistiche appenniniche le festività natalizie non sono andate bene. Resta l'Epifania ma se nevica solo quel giorno lì i giochi saranno belli che fatti ormai. Questo non è che l'inizio della stagione ma per gli albergatori e per i gestori degli impianti il Natale è una grossa occasione che ora si sta rivelando mancata. Considerando poi che è il secondo anno di fila (almeno per il lato adriatico) che la neve manca in questo periodo direi che lo sconforto è grande e comprensibile.
Aveva nevicato discretamente prima della scaldata un pò dappertutto e con quella neve ci si poteva sciare. Fosse arrivato un HP non ci sarebbero state alluvioni e frane in alcune zone d'Italia e le stazioni sciistiche del centro avrebbero avuto la loro affluenza usuale.
Se poi vogliamo scendere un pò di latitudine basti vedere ogni tanto la cam di Capracotta. Sembrano lontanissimi i tempi in cui la si andava a gurdare per rifarsi gli occhi sul fronte niveo. Cambieranno i tempi e ne verranno di felici però per ora non c'è molto da sorridere in merito alla neve. Di certo, come anche accaduto lo scorso anno, non mancano la dinamicità e le precipitazioni, anzi, e ciò ci mette al riparo dalla siccità che è la cosa peggiore a ben guardare. Senza neve si vive ma senz'acqua..........
![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Segnalibri