Pagina 3 di 11 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 103

Discussione: AO

Vento fresco L'avatar di Cloover
    Menzionato
    11 Post(s)

Predefinito Re: AO

Citazione Originariamente Scritto da inocs Visualizza Messaggio
    La solita domanda, forse, ma vorrei esserne sicuro: la previsione fatta per l'indice, come da grafico, è a se stante o è semplicemente derivata da GFS?
    Derivata da GFS00,con il run ufficiale che ha avuto come input uno di quei clusters...Nei prox runs, vedendo il tendenziale calo dell'indice, potrebbe uscire un bell'anticiclone polare con split e movimento antizonale dei lobi(come segnalava Mat69 infatti la NAO tende a salire)....
    Filippo Casciani membro del CSCT TEAM

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Menzionato
    54 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da inocs Visualizza Messaggio
    La solita domanda, forse, ma vorrei esserne sicuro: la previsione fatta per l'indice, come da grafico, è a se stante o è semplicemente derivata da GFS?
    E' la risultante dei clusters della corsa (credo 00 ) su base gfs ma se vuoi divertirti per avere un riscontro con un altro modello....guardati questa....
    La parte cerchiata è di fatto l'AO prevista a 240 h base ECMWF:

ecmwfzm_u_f240.gif

che ti descrive la prevalenza di easterlies su westerlies a livello tropo polare.
    Matteo

Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Menzionato
    45 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cloover Visualizza Messaggio
    Derivata da GFS00,con il run ufficiale che ha avuto come input uno di quei clusters...Nei prox runs, vedendo il tendenziale calo dell'indice, potrebbe uscire un bell'anticiclone polare con split e movimento antizonale dei lobi(come segnalava Mat69 infatti la NAO tende a salire)....
    e noi sotto hp o atlantico stile dicembre...
    dopo il 9 naturalmente...
    No spoken word....Just a scream

stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

Vento forte L'avatar di montel-NA
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cloover Visualizza Messaggio
    Si,chiaramente già la troposfera di per se è poco incline al mantenimento di una attiva tensione zonale per le notevoli anomalie che presentano da inizio inverno svariati settori.
    Se anche la stratosfera vede un decadimento del VPS con trasferimento isobarico dei disturbi aleutinici(e riguardo al coupling si vede una netta divergenza dei clusters),le conseguenze possono essere un'antizonalità esasperata con blocchi anticiclonici alti e zonalità bassa...........In questo contesto possono venir fuori configurazioni estreme con fasi gelide e nevose per svariati settori dell'emisfero settentrionale.
    Caro Filippo, orticellisticamente parlando (massì, ogni tanto....) un trend del genere non mi intrigherebbe per niente.
    Oltretutto, spegnendo la "orticellistic mode" , mai e poi mai mi sarei aspettato una simile evoluzione con un quadro teleconnettivo quale quello attuale, nel quale menzionerei, tra gli altri indici, da un lato la QBO+ e dall'altro il regime di Nina.
    Ovvio che stiamo "brancolando" nell'ambito delle ipotesi, e quindi un "progetto" come questo avrà bisogno di molte conferme prima di acquisire adeguata credibilità.
    Il tutto potrebbe rappresentare un disegno interessante e didattico, ma ti confesso che per il momento ho difficoltà a metabolizzarlo.
    Del resto, pensa che combinazione intricata dovrebbe realizzarsi in condizioni sulla carta non particolarmente favorevoli alla genesi di tali dinamiche.... Già il coupling dovrebbe risultare, teoricamente, di difficile realizzazione, anche se....
    Mah, per adesso osservo, prendo atto del valzer degli aggiornamenti AO, ma ancora rimango ancorato all'idea che ho sempre avuto circa il trend di quest'Inverno... Ossia che le fasi di retrogressione, eventualmente, dovrebbero essere successive ad un'innesco a maggior componente meridiana, ed inoltre non dovrebbero avere lunga durata.
    Dopochè, almeno per il momento, continuerei ad osservare in primis il quadro troposferico, tenendo senz'altro d'occhio la stratosfera, con tutte le perplessità che mi derivano sia in merito alla genesi nonchè all'entità di un eventuale "connubio", sia alla leggibilità tuttaltro che semplice, in primis, del momento meteo che ci stiamo apprestando a vivere nel long-range.
    "La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"

Genny, forever.

Ciao Alex

Saba
    Ospite

qualcuno potrebbe abbozzarmi una configurazione tipica ao-- e nao neutra o legg neg +pna neutro??grazie

Menzionato
    45 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da saverioba Visualizza Messaggio
    qualcuno potrebbe abbozzarmi una configurazione tipica ao-- e nao neutra o legg neg +pna neutro??grazie
    gfs oltre le 300ore degli ltimi due gg...
    nello 06 si rivede un canadese degno di tale nome...quindi la fase che descrivi porterebbe a quello.
    sepro di non aver detto scemate,..

Saba
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Fabry18 Visualizza Messaggio
    gfs oltre le 300ore degli ltimi due gg...
    nello 06 si rivede un canadese degno di tale nome...quindi la fase che descrivi porterebbe a quello.
    sepro di non aver detto scemate,..
    grazie fabry...speriamo...mi sono stancato di vedere la groenlandia e canada (terre gelide per antonomasia) alle prese con termiche in quota degne di inverni mediterranei..l'anticiclone deve slanciarsi verso nord-nord est aiutato dal moto di rotazione terrestre e non il contrario

Menzionato
    45 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da saverioba Visualizza Messaggio
    grazie fabry...speriamo...mi sono stancato di vedere la groenlandia e canada (terre gelide per antonomasia) alle prese con termiche in quota degne di inverni mediterranei..l'anticiclone deve slanciarsi verso nord-nord est aiutato dal moto di rotazione terrestre e non il contrario
    attenzione: sarebbe un gioco un pò delicato...e comunque ti porta una fase altopressoria o mitezza nel cuore di gennaio

Saba
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Fabry18 Visualizza Messaggio
    attenzione: sarebbe un gioco un pò delicato...e comunque ti porta una fase altopressoria o mitezza nel cuore di gennaio
    certo...ma (credo)che sarebbe meglio vivere una fase altopressoria avendo la certezza di un buon canadese +groenlandese che all'occorrenza servirebbero a far erigere l'hp come si deve..
    che non vedere situazioni potenzialmente esplosive relegate in località lontane da noi

Vento moderato
    Menzionato
    0 Post(s)

Si ma serve guardare pure la NAO !! E dall'ultimo aggiornamento questo indice potrebbe risalire intorno alla fine della prima decade di gennaio. Ovviamente tutto cio' è positivo per non vedere sprofondare depressioni in zona atlantico portoghese.....

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •