Nonostante gli indici teleconnettivi e i modelli cambino ogni giorno sento in giro troppe certezze e pessimismo in merito a questa fase in divenire, l' esperienza avrebbe dovuto insegnare che con una situazione emisferica come quella attuale ed il "peso specifico" delle masse d' aria in gioco, basta davvero pochissimo per alterare del tutto una fase o meglio "step" come preferisco chiamare, tutti ora orientati verso i proclami di freddo solo a est e noi fuori, quando sinceramente io vedo una situazuione in Europa appassionante con masse d' aria gelida che i prossimi giorni si impadroniranno dell' Europa centro orientale cosi come attualmente sta avvenendo ed è avvenuto in gran parte d' Europa....
Mi attendo decisamente GROSSI SCOSSONI PER IL MESE DI GENNAIO, perchè il mio occhio allenato è vigile su ciò che sta accadendo in sede polare e sulle anomalie oceaniche......
Vedo e rivedo ogni giorno carte di inverni come quelle del 1962/63 dalle sinottiche incredibili e diversissime e tutti dovrebbero farlo....voci come quelle di Joe Bastardi non sono solo "voci"....e poi qui dentro ci sono dei grandi che a lui hanno ben poco da invidiare...continuiamo sulla strada del Grande Inverno perchè con tutta probabilità lo sarà, qui già lo è per ciò che è accaduto in questo mese