Citazione Originariamente Scritto da campy Visualizza Messaggio
Ciao e buon anno anche a te Matteo.
Due cose:

1) proprio l'esasperazione indotta sulla wave 1 e causa di un netto desplacement troposferico polare e di un notevole riscaldamento strato indurrà a breve moti antizonali (nuovo forte calo dell'AO index) che dovrebbero far calare il forcing in area pacifica per dislocamento retrogrado dei minimi di gpt in 2 waves pattern (Siberia centrale / artico canadese) con rilassamento conseguente dell'ondulazione pacifica (che pur rimanendo attiva dovrebbe risultare meno invadente in area polare).

Non credi che un ulteriore calo dell'AO index non farà altro che rafforzare il pattern tutt'ora in corso? Allucinante come nel continente Americano la nina non sta assolutamente portando i suoi effetti (di solito porta mitezza sul lato orientale del continente).

AO_Negative_2.gif

2) effetto palloncino alto nelle predette SSTA groenlandesi con divergenza del getto polare e rinforzo del j-s in area medio atlantica però direi ad onde e non teso (come in regime Nino like) proprio perchè il PNA basso ondula il getto alle medie latitudini

Guarda le anomalie del getto in dicembre... non mi sembra poi così ondulato il getto... è un pattern da nino like eccome.... un pattern amorfo che continua a tagliare in due il continente. Non mi sembra che nelle prossime settimane tale pattern sia soggetto a sostanziali modifiche.

anomalia getto.gif

Sì. In dicembre abbiamo avuto AO--, NAO--, WP-, PNA-, TNH-. Il PNA è Nina-like, ma il TNH- è tipicamente Nino-like. E la configurazione generale- sul settore nordpacifico-americano-, come dicevi tu, è decisamente stata più Nino-like (molto forti le piogge da Pineapple-express in California, per es.).

Io penso che forse, in questo caso, hanno contribuito da un lato la forza della Nina che ha shiftato più a nord il blocco sul Nordpacifico, deviando il jetstream nordpacifico in modo tale per cui un suo ramo è finito molto più a sud provocando questa sorta di Pineapple-express sulla California. Parallelamente la situazione criosferica precaria su Artico canadese e baia di Hudson (insieme alle avvezioni sul Canada da pattern TNH- Nino-like) ha favorito e reiterato il blocco anticiclonico/sfavorito l'emergenza della LP canadese a causa dei flussi di calore dal mare libero da ghiacci e dalle SSTA+++ : ho come il sospetto che tutto questo ha rafforzato, e non di poco, la reiterata rottura d'onda ciclonica in entrata sul NATL e quindi la conseguente configurazione NAO--.