Citazione Originariamente Scritto da steph Visualizza Messaggio
Attento alle fallacie. Siccome sulla NAO incidono molti fattori, partiamo dal predittore e non dal predittando.
Allora: se metti assieme i compositi degli inverni con basso Ap (scegliendo una soglia limite), vedrai che l'associazione bassa attività geomagnetica -> NAO- è vera soprattutto in anni con QBO-, mentre lo è meno in anni con QBO+ (per i quali l'associazione solare migliore sembra essere quella con il Solar Flux), anche perché l'Ap index segue ovviamente l'attività ciclica del sole, ma risulta spesso un po' sfasato, con i picchi nella lunga fase discendente, fase finora* tipica del regime NAO+. Ci sono numerosi studi a tal proposito, soprattutto quelli di Huth e di Bochnicek.

*Non è detto che questa correlazione persista. Primo perché le spiegazioni fisiche sono ancora abbastanza incerte, secondo a causa dell'incerto "comportamento" della nostra stella, terzo perché alcune fra le più recenti indagini sul sole hanno portato a scoperte abbastanza innovative, in materia.

Fine OT.

L'associazione QBO+/ENSO-/AP Index basso, effettivamente, inciderebbe sulla negatività della NAO in maniera meno pronunciata rispetto ad una combinazione di segno opposto a carico di QBO ed ENSO con AP Index basso.