Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 36
    Vento fresco L'avatar di Casentino
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Aggiornamenti serali, GFS-UKMO 12z

Citazione Originariamente Scritto da Snowstorm84 Visualizza Messaggio
    Ciao Casentino, ho una domanda da porti..vedendo il run GFS12 oltre al 1956 mi è venuta in mente questa carta.. stante la cronica debolezza del lobo canadese non è possibile un'evoluzione simile ai giorni successivi alla carta in questione? Invece di un ponte di Woejkoff (difficile se non si riprende per benino il lobo canadese del VP), la genesi di un'onda corta anticiclonica e la discesa della colata artica in direzione N-S pittosto che NE-SW? Chiaro che questa configurazione è più unica che rara, su 100 volte 99 non va a buon fine, però è già da qualche giorno che ci penso

Allegato 195259
    Ciao! certo, il break zonale con rapida discesa di masse molto fredde è assolutamente possibile nelle prossime 1-2 settimane specie se ci sarà l'aggancio tra la retrogressione artica e il flusso zonale, che stante le situazione in fieri, andrebbe a scorrere in maniera anomala più a sud, intorno al 60° parallelo..occorre vedere quanto sarà pigra l'onda atlantica (leggasi alta delle Azzoorre): l'anno scorso ci trovammo spesso in questa situazione, ma non riuscimmo mai a concretizzare una vera invasione di aria gelida proprio per la mancanza di spinta dell'anticiclone atlantico..

Roberto

Always looking at the sky....

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Snowstorm84 Visualizza Messaggio
    Ciao Casentino, ho una domanda da porti..vedendo il run GFS12 oltre al 1956 mi è venuta in mente questa carta.. stante la cronica debolezza del lobo canadese non è possibile un'evoluzione simile ai giorni successivi alla carta in questione? Invece di un ponte di Woejkoff (difficile se non si riprende per benino il lobo canadese del VP), la genesi di un'onda corta anticiclonica e la discesa della colata artica in direzione N-S pittosto che NE-SW? Chiaro che questa configurazione è più unica che rara, su 100 volte 99 non va a buon fine, però è già da qualche giorno che ci penso

Allegato 195259
    E' vero, concordo, anche a me ricorda molto la fine Dicembre del 1978...Anche se guardando le reanalisi del 1956 si nota come anche li,attorno al 23-24 Gennaio ci fosse un treno di lp che percorrevano il medio atlantico con la tendenza a richiamare aria via via più fredda verso l'Atlantico occidentale e la Baia di Baffin, cosicche il VP tendeva a separarsi in due con un lobo che precipitava verso quelle zone.

Tempesta L'avatar di paolino79
    Menzionato
    33 Post(s)

Le Reading serali han fatto calare il gelo su questo td

Non so se almeno per gli utenti del NW possano essere foriere di qualcosa di buono, su questo passo la palla a loro, non conoscendo bene le loro configurazioni ....
    Ultima modifica di paolino79; 30/12/2010 alle 20:21
    Monitoriamo.

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da paolino79 Visualizza Messaggio
    Le Reading serali han fatto calare il gelo su questo td

Reading 12z effettivamente terrificanti eh eh

soprattutto sul long col reiterarsi dei forcings in area polare canadese..cmq è solo un run, lasciamolo passare

Roberto

Uragano L'avatar di Gravin
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Casentino Visualizza Messaggio

soprattutto sul long col reiterarsi dei forcings in area polare canadese..cmq è solo un run, lasciamolo passare

http://www.predazzo-meteo.it/index.php
    Predazzo Wunderground
    always looking at the sky
    Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gravin Visualizza Messaggio

Ti garbano doc?? non sono un po' troppo caldine anche per voi? va bene il libeccio..ma questo è quasi autunnale.. un po' di nevazza ve la farebbe in effetti, ma almeno all'Abetone vorrei poter sciare io eh eh
    Roberto

Vento forte
    Menzionato
    1 Post(s)

Effettivamente è vero comunque secondo me sono peggio nel breve (3-5 gennaio) che nel medio-lungo..se non altro il flusso zonale sarebbe abbastanza perturbato (e non improduttivo come nel run mattutino) e il tentativo di blocking sembra provare a reiterarsi, anche se senza troppa convinzione..
    Comunque già a 96 ore troppa differenza con UKMO e GFS sul Mar di Norvegia e Islanda, viste le perfrormance molto vivine dei 3 modelli a questa distanza io non do nulla per scontato visto che anche il dottore in queste situazioni ha preso a volte discrete tranvate

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    158 Post(s)

Ti garbano doc?? non sono un po' troppo caldine anche per voi? va bene il libeccio..ma questo è quasi autunnale.. un po' di nevazza ve la farebbe in effetti, ma almeno all'Abetone vorrei poter sciare io eh eh
    Considerato che al massimo arriva a una +2° a 850 hPa nel momento di massimo caldo e considerato che si arriva da un periodo molto freddo a tutte le quote direi che l'unico problema inesistente sarebbero le termiche.
    Ecco ... All'Abetone invece mi sa che se non c'è molta roba prima con quelle non si scia.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Uragano L'avatar di Gravin
    Menzionato
    1 Post(s)

Io lo definirei tardo estivo...

P.S.
    La colpa è di colui il quale fece di tutto per annetterci all'Italia...

http://www.predazzo-meteo.it/index.php
    Predazzo Wunderground
    always looking at the sky
    Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Considerato che al massimo arriva a una +2° a 850 hPa nel momento di massimo caldo e considerato che si arriva da un periodo molto freddo a tutte le quote direi che l'unico problema inesistente sarebbero le termiche.
    Ecco ... All'Abetone invece mi sa che se non c'è molta roba prima con quelle non si scia.
    Bah, con quelle carte così a spanne si parte bassi in Trentino, ma poi si vola a 1800-2000 come nulla..e ciò al 10 gennaio non è accettabile
    Credo eh...poi non sono del posto, non me ne intendo!
    Roberto

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •