Non mi sembra che il tutto sia stato rimandato nel senso vero e proprio della parola.
Le dinamiche iniziano a essere lentamente inquadrate e la data anche. Prima, fino a ieri sera, era stato tutto molto più confusionale,con un GFS ben più scettico sulle possibilità di rallentamento netto del getto attorno al 16-20 gennaio.
Poi uno ci può credere o meno ma i modelli oggi dicono questo: che le dinamiche si stanno lentamente iniziando a inquadrare.
L'Inverno è ancora lungo.....
![]()
"La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"
Genny, forever.
Ciao Alex
fu Adrenaline...bannato a vita, colpevole di aver definito la meteorologia una scienza, quando evidentemente è materiale da chiacchiere da bar...
Val di Fassa, sei entrata nel mio cuore!
Scusate ma come è possibile con la NAO neutra e la AO in calo avere un lp islandese in grande spolvero e quindi per giunta la zonalità alta???![]()
Aggiungiamoci pure la tendenza ad avere una EA positiva
Una cosa è certa, molto probabilmente i seguenti 15-20 giorni potrebbero passare seriamente alla storia... ma non per noi!
Guardando la formazione degli anticicloni e la disposizione delle anomalie del getto previste più o meno nei prossimi 5-7 giorni l'America intera e l'Asia orientale potranno sperimentare uno tra i periodi più freddi dal dopoguerra o oltre! Questo è un dato di fatto quasi sicuro!
quindi anche questa volta resteremo a guardare?!
Forse potrebbe essere la chiave di svolta (Mat69 docet) perchè il seguente riassorbimento della potente saccatura in prossimità della Groenlandia potrebbe "scatenare" quell'innesco utile a creare i presupposti di realizzo della fanta-carta a 360 ore appena sopra il tuo post
Ipotesi n° 5: Tenuta a corrente alternata del Blocking e Quarto Split
Nota anche gli effetti sul lungo....ovvero il naturale "cambio della guardia" da una wave ad un'altra
Doverosa premessa sul NAO index: l'alimentazione di gpt del vortice canadese trova l'artico canadese in "campo avverso" ovvero legato agli effetti indotti dalle anomalìe positive sia delle SSTA che derivanti dai deficit dei ghiacci e quindi non è pensabile che questo crei una figura di vortice campatto (con induzione verso NAO +).
Creerà inevitabilmente un vortice oblungo in posizione baroclina in grado di generare saccature che si staccheranno periodicamente dalla depressione madre.
Motivo per cui mi aspetto forcing a sighiozzo in grado di sollecitare, per l'appunto, un aggancio basso così come evidenziato nell'altro tread (la livella)![]()
Matteo
Segnalibri