Vuol dire che c'è un abisso di differenza di anomaly correlation tra 200 e 300 hPA? Perchè altrimenti l'osservazione resta la stessa.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Devi partire dal presupposto, come già detto in molte altre occasioni, che AO e NAO sono indici descrittivi e rappresentano una differenza di pressione tra un determinato punto di una zona con quello di un altro. Ad esempio una delle definizioni di NAO è la seguente: "La Nao si definisce come la differenza di pressione tra Lisbona e Reykjavik". Tali grafici da te postati sono del run Gfs 00z, e poichè GFS è un centro calcolatore, è lui a calcolare tali differenze... Ma se tra diversi giorni, alcuni parametri in Oceano Atlantico cambieranno, ecco qua che il modello si ritrova a risolvere un sistema di equazioni diverse che porta a risultati diversi... Il cambiare dei dati di attualizzazione porta ad impostare un sistema di equazioni diverso e cosìcchè Nao, AO, Ea, Scand, WR, saranno diversi...
Ad esempio: Reykjavik: Pressione atm: 1035 Hpa; Lisbona: PA: 1005 Hpa. Differenza: 1005-1035: -30. Numero negativo quindi Nao-... In effetti un'alta pressione in Islanda ed una bassa portoghese è segno di Nao-.![]()
Ultima modifica di naturalist; 14/01/2011 alle 16:02
No, volevo solo valutare la proiezionae a 200 Hpa, ma quello è un altro fatto.
A me non sembra proprio che la quota a 200 Hpa supporti il getto a 300 Hpa:
Rtavn10814.pngRtavn10815.png
Segnalibri