[QUOTE=campy;1058590221]Le anomalie marine a ridosso della Scandinavia e sui mari prospicenti le coste occidentali dell'Europa fungono da calamita alle correnti fredde, quindi è plausibile che, nonostante la tendenza (sembra) al blocco delle correnti Atlantiche con onda sufficientemente corta, le correnti per le ragioni di cui sopra potranno prendere una direttrice abbastanza occidentale con anche la prematura variazione dell'asse dell'alta pressione in rotazione oraria. Per questo motivo almeno in un primo momento, ipotizzando che la reiterazione dei blocchi sul Medio Atlantico (e quindi ad avere la tendenza di un EA sostanzialmente negativa) continui anche nel proseguio, siamo di fronte ad un possibile "episodio" per il Nord Italia e parte delle Centrali. Vedremo... anche se non si vedono poi movimenti così esaltanti da poter affermare che vi saranno altri episodi di discese fredde. Scusate se spengo un pò "l'entusiasmo" ma io la penso così. Lieto di sbagliare.
Ciao Fabio! Spiegazione realistica... credi ancora in un febbraio con POSSIBILI ondate di freddo oppure ci sono novità negative anche per il prossimi mese? Grazie mille! Saluti!!!
Stazione Meteo di Atessa: www.mrwais.altervista.org/images/wx.htm autoaggiornante ogni cinque minuti ( cliccando il tasto F5 sulla tastiera)
Domanda: la fatica di consolidamento di HP in sede scandinava sarebbe quindi legata alla forte anomalia negativa delle acque baltiche e del mare del nord?
La cosa che mi sorprende è che generalmente lo sviluppo naturale di una HP di blocco su UK è roteare ed abbracciare la scandinavia, quest'anno questo schema sembra del tutto inceppato...
![]()
effettivamente lo penso anch'io...sarà dura stanziare un alta pressione in quella zona purtroppo e duratura almeno di qualche giorno..bisognerebbe sentire il parere dei "big"...
Remigio tu cosa pensi?![]()
Getto atlantico a 300 Hpa che non risulta "accompagnato" a 200 Hpa, ecco
l'inceppamento tra i 2 strati atmosferici:
Rtavn9014.png Rtavn9015.png
compday_127_0_0_1_13_6_32_34.gifcompday_127_0_0_1_13_6_31_43.gif
![]()
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 14/01/2011 alle 15:04
Segnalibri