Pagina 65 di 99 PrimaPrima ... 1555636465666775 ... UltimaUltima
Risultati da 641 a 650 di 989
    Brezza leggera
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: *Le 3 facce di GENNAIO 2011* : A piccoli passi verso l'Evento.

vorrei 2 parole dai fan di reading sulle 2 emissioni giornaliere a 192 ore che mostrano l'esatto opposto
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Saba Visualizza Messaggio
    vi ringrazio tanto amici per la spiegazione!ma allo stato attuale la magnitudo è la rende influente no?per la fase in cui è vista?
    Direi di sì,ma non è fortissima:

P.S. come già scritto la MJO risulta spesso più attiva durante le fasi di ENSO debole/neutro.

Comunque ci sono dei precedenti di NINA moderata/strong vedi 1956 dove mi rimane facile pensare ad una forte fase 6 della MJO.
    Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 14/01/2011 alle 22:32

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Menzionato
    34 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da sebastian80 Visualizza Messaggio
    vorrei 2 parole dai fan di reading sulle 2 emissioni giornaliere a 192 ore che mostrano l'esatto opposto
    No problem, in questi giorni abbiamo sempre visto stravolgimenti sulle code.
    Prendiamolo come uno spago, un pò estremo ma sempre spago è.
    Invece guarda le Ens e la loro linearità da diverse emisssioni nel vedere il ribaltone sull'indice EA
    Andrea

Uragano
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
    Invece guarda le Ens e la loro linearità da diverse emisssioni nel vedere il ribaltone sull'indice EA
    Parli di Ea -, giusto Andrea?
    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

Brezza tesa L'avatar di Geppox
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da sebastian80 Visualizza Messaggio

Il run ufficiale nel medio/lungo è isolato e a 168 ore l'attendibilità dell'ultima emissione è piuttosto limitata.
    Personalmente una decina di giorni fa pensavo che la MJO nelle fasi 6 e 7 potesse portare un episodio di NAO negativa con interessamento del Meditarraneo ma la debolezza della fase non ha permesso una svolta di questo tipo.
    Per il nord Italia a questo punto credo sia più probabile il prolungarsi del periodo anonimo dal punto di vista meteo, sicuramente più freddo ma molto poco produttivo. Se ne riparlerà più avanti.

Rees1921.gif

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    146 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
    Si continua a commettere lo stesso errore, ovvero di discutere SUL RUN oltre le 144/168 h: oltre tali termini temporali "accettabili" e con errori quasi sempre modesti (fino alle 144 h......già alle 168 h gli errori sono certamente più macroscopici), bisogna guardare SOLO LE ENS per farsi un 'idea di massima: e le ENS di reading oggi dicono e vedono un blocco coriaceo, molto duraturo ed in collegamento all'hp russo......ed infatti laddove il run vede una profonda lp fredda su UK, le ENS vedono la rimonta dinamica e questo mi basta a soffermarmi SUL RUN solo fino alle 144 h, max 168 h.

Quanto ai particolari, ovvero eventuali aspetti fenomenologici, io aspetterei e parecchio ancora, prima di sentenziare "nord a secco, adriatico col pieni, sud mite, etc etc".

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    146 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Si continua a commettere lo stesso errore, ovvero di discutere SUL RUN oltre le 144/168 h: oltre tali termini temporali "accettabili" e con errori quasi sempre modesti (fino alle 144 h......già alle 168 h gli errori sono certamente più macroscopici), bisogna guardare SOLO LE ENS per farsi un 'idea di massima: e le ENS di reading oggi dicono e vedono un blocco coriaceo, molto duraturo ed in collegamento all'hp russo......ed infatti laddove il run vede una profonda lp fredda su UK, le ENS vedono la rimonta dinamica e questo mi basta a soffermarmi SUL RUN solo fino alle 144 h, max 168 h.

Quanto ai particolari, ovvero eventuali aspetti fenomenologici, io aspetterei e parecchio ancora, prima di sentenziare "nord a secco, adriatico col pieni, sud mite, etc etc".
    Peraltro le ENS 00 di ecmwf erano molto simili e questo dovrebbe far pensare e ragionare sul fatto che, con tutta probabilità, ci sarà reiterazione del blocco atlantico con quasi certo collegamento col russo;
    risultato potrebbe essere una reiterazione, in crescendo, di apporti di masse artico continentali verso il mediterraneo.
    Dire se sarà o non sarà possibile un qualcosa di eccezionale (leggasi evento), oggi non è possibile guardando il semplice determinismo, seppure guardando reading ,come ben detto da alex bugi, si evidenzia un freddo pellicolare sulla russia europea , veramente notevolissimo.
    Aggiungo: il 2005 fu altra storia completamente: li furono entrate artiche, quasi tutte rodaniche all'inizio e ben poco dalla bora.....dopodichè vi furono apporti continentali, ma di certo non c'era un estansione dell hp russo e del freddo pellicolare della fattura che potrebbe esserci quest'anno: situazioni termiche e bariche MOLTO differenti (basti pensare che nel 2005 la scandinavia e la russia stavano ben sopra media).

Tempesta L'avatar di Gangi
    Menzionato
    77 Post(s)

In GFS18 mi sa che si prospetta un bel ovest shift...

Tempesta violenta L'avatar di NikoDj
    Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gangi Visualizza Messaggio
    In GFS18 mi sa che si prospetta un bel ovest shift...

volevi dire est forse...
    Meteocattolica.eu / Meteogabiccemare.eu : Osservatorio Meteorologico di Cattolica e Gabicce Mare

Severe Weather Europe - Follow Severe Weather as it happens. Anywhere. Anytime.

always looking at the sky

Tempesta L'avatar di Gangi
    Menzionato
    77 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da NikoDj Visualizza Messaggio
    volevi dire est forse...
    Il blocco pare più ad ovest,ma non c'è ovest shift.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •