Al di là del run singolo,i modelli, in linea generale, si stanno orientando per fase invernale e nevosa al nord e parte del centro ... Fuori il sud...per ora ... ossia in riferimento alla prima discesa.. ci può stare secondo le dinamiche, anche se nulla è detto... Per noi altri magari il tiro si raddrizza più in la.. Apprezziamo, a prescindere, il ritorno dell'inverno con le sue varie facce sulla penisola..
Dio c'è ...
Credo in pratica che potrebbe esserci uno scollegamento tropo-strato per forti differenze termodinamiche.
La stratosfera ci fa vedere nel long una seconda traslazione del VPS in spostamento dall'artico canadese a quello euroasiatico.C'è una risalita nel campo dei gpt della wave1(attivazione dell'heat flux) che appare cmq divergente,con ricompattamento del VPS sull'artico siberiano,ellitticizzazione in direzione dell'Europa(possibili incursioni artiche).
La mia idea è che per motivi fisici la jet-strem vada a divergere in prossimità del mar di barents a causa di un percorso della stessa su tratti oceanici in anomalia positiva e sgombri da ghiacci(gradiente elevato con l'area continentale).
Questo movimento potrebbe creare un ponte strutturato sino al mar di Kara(questo movimento lo colloco tra la 192 e le 240h) ..Vedremo![]()
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
Ciao Filippo, innanzitutto complimenti per i tuoi interevnti sempre molto didattici ed educativiVolevo chiederti : Per ponte intendi una tendenza a Weijkoff? E ancora : A cosa pensi siano dovute le ultime uscite modellsitiche orientate ad un'occidentalizzazione delle colate ? Grazie in anticipo...
Ciao Grande
![]()
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
Pertanto il rischio occidentalizzazione permane... Ma a tuo avviso quante REALI possibilita' ci sono che il core principale del freddo arrivi dritto su di noi? Negli ultimi runs mi sembra di vedere un blocco meno deciso, causato anche da un Canadese che purtroppo sembra non girare ancora come dovrebbe e dal Tripolo atlantico ancora poco favorevole.... Pero' la Madden in fase 7 dovrebbe darci una mano... Tu che dici?![]()
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
Insomma tu resti dell'idea che sia "più facile" una strutturazione di un ponte rispetto alla ricostituzione (parlando sempre di lungo ovviamente) del BLN, cioè vagamente simile all'andamento dicembrino (IMHO meno antizonale).
Ne approfitto per togliermi nuovamente il cappello di fronte a voi longers perchè battere convinti "sui tasti invernali" a fronte del modellame dell'ultimo mese (settimana più settimana meno) dimostra veramente una marcia in più.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Ehhhh...Diciamo che sono molto curioso di vedere l'esatta strutturazione di questo ponte e quindi l'esatta entità della massa d'aria in retrogressioneInsomma tu resti dell'idea che sia "più facile" una strutturazione di un ponte rispetto alla ricostituzione (parlando sempre di lungo ovviamente) del BLN, cioè vagamente simile all'andamento dicembrino (IMHO meno antizonale).
Questo potrebbe essere il passo successivorispetto alla ricostituzione (parlando sempre di lungo ovviamente) del BLN,
Grazie per la stima e grazie a quelli che come te seguono con interesse questi nostri voli pindarici![]()
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
Segnalibri