Behh, al di là di Joe, che mi pare osservi l'andazzo a livello continentale europeo da oltre oceano e, diciamolo pure, prendendoci abbastanza bene, noi altri più avvezzi al nostro clima possiamo tentare qualche prev. più azzardata . Io personalmente ritengo che l'aumento dei GPT in sede UK, Mare del nord, Baltico, Scandinavia-Russia debba divenire piano piano una realtà, e che di conseguenza ponendo spesso collocazione una HP da quelle parti, flussi freddi artici o via via continentali si facciano vedere spesso verso il centro-sud Europa. Ritengo che gli obiettivi principali di tali flussi siano, a fasi alterne, ora Francia, Spagna e mediterraneo occidentale, fruttiferi anche per il nord, e ora lo Ionio, anche basso Tirreno, area egea e est Mediterraneo.. la fase più efficacia in termini temporali , terza decade di Gennaio, prima decade di Febbraio... Poi bisogna vedere le dinamiche successive ma potrebbe avanzare, effettivamente, la primavera, anche se ricordiamoci che essa significa anche irruzioni fredde, malgrado, via via, con le caratteristiche di fine stagione..![]()
Dio c'è ...
fu Adrenaline...bannato a vita, colpevole di aver definito la meteorologia una scienza, quando evidentemente è materiale da chiacchiere da bar...
Val di Fassa, sei entrata nel mio cuore!
potete interpretare questa parte per favore??non ci capisco un tubo(anzi credo di aver capito :p,ma vorrei conferme)
HOORAY.. I DO SEE SOME COLD AIR COMING BACK
Calm down, if the pattern is back and forth, it has to get colder again and it will.
In any case, look for colder to start showing up again a week or so from now. This will not be as long or strong as the cold we went through in December, but enough to remind you that it is winter and it can snow, in case you have forgotten. I wanted to give you a heads up on all this, okay.
This is for the northwest, still looks warm further south and east.
Ultima modifica di Saba; 15/01/2011 alle 20:49
ECMWF imbarazzanti: tra mattina e sera intercorre uno spostamento dei centri barici principali di oltre 2000km...
Non c'è il minimo progresso nei modelli gratuiti, di questo ne son convinto!
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
I modelli iniziano ad inquadrare quella che secondo me potrebbe essere la dinamica.
*Le 3 facce di GENNAIO 2011* : A piccoli passi verso l'Evento.
*Le 3 facce di GENNAIO 2011* : A piccoli passi verso l'Evento.
Ovvero dato per ormai quasi certo sia la wave 2 che il forcing della MJO, con diminuzione dei gpt nel comparto canadese e temporanea fase scand+ e divergenza del getto, sia il tunneling ciclonico basso che anticilonico alto, nonchè l'affondo del vpt sugli states centro-orientali, inizia ad essere ben più di una semplice "speranza". Reading 12 sono pressapoco molto simili a quanto ipotizzato quasi 20 giorni fa sebbene mostri una dinamica abbastanza più occidentale di quanto ipotizzato...ma c'è tempo. Diciamo quasi una via di mezzo tra reading12 e gfs18
20gennaio.png
Come già più volte discusso mi aspetto inoltre un affondo artico a chiusura della dinamica e una persistenza, nelle linee generali, dell'impianto circolatorio che si verrà a creare a "causa" delle wave 1 e 2 "deboli" con un "sostanziale" decoupling (anche se non è corretto parlarne in questi termini) e vpt forzato esclusivamente dalla troposfera...riattivazione ep-flux con warmings stratosferici..tra cui quello...?
La strada, almeno secondo me fino ad oggi, è quella giusta però!![]()
Segnalibri