Pagina 74 di 99 PrimaPrima ... 2464727374757684 ... UltimaUltima
Risultati da 731 a 740 di 989
    Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: *Le 3 facce di GENNAIO 2011* : A piccoli passi verso l'Evento.

Citazione Originariamente Scritto da Fabry18 Visualizza Messaggio
    prima di tutto non ti scusare, perchè ci mancherebbe...
    si anche io l'ho intesa cosi, ma per essere brevi ho detto che per il sud c'è spazio per qualche evengto degno di noTA, ma nulla di che.
    in effetti rileggendo il post, non mi sono espresso bene, chiedo scusa a massimiliano e atutti.
    Ma infatti non era per correggerti, era solo per essere un po' più preciso. Poi onestamente Joe alcune volte è davvero illeggibile!!!

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da only snow Visualizza Messaggio
    Ma infatti non era per correggerti, era solo per essere un po' più preciso. Poi onestamente Joe alcune volte è davvero illeggibile!!!
    Behh, al di là di Joe, che mi pare osservi l'andazzo a livello continentale europeo da oltre oceano e, diciamolo pure, prendendoci abbastanza bene, noi altri più avvezzi al nostro clima possiamo tentare qualche prev. più azzardata . Io personalmente ritengo che l'aumento dei GPT in sede UK, Mare del nord, Baltico, Scandinavia-Russia debba divenire piano piano una realtà, e che di conseguenza ponendo spesso collocazione una HP da quelle parti, flussi freddi artici o via via continentali si facciano vedere spesso verso il centro-sud Europa. Ritengo che gli obiettivi principali di tali flussi siano, a fasi alterne, ora Francia, Spagna e mediterraneo occidentale, fruttiferi anche per il nord, e ora lo Ionio, anche basso Tirreno, area egea e est Mediterraneo.. la fase più efficacia in termini temporali , terza decade di Gennaio, prima decade di Febbraio... Poi bisogna vedere le dinamiche successive ma potrebbe avanzare, effettivamente, la primavera, anche se ricordiamoci che essa significa anche irruzioni fredde, malgrado, via via, con le caratteristiche di fine stagione..
    Dio c'è ...

Vento fresco L'avatar di BigWhite
    Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da granneve Visualizza Messaggio
    Non è complicato in termini didattici, lo è perchè si tratta di ragioni termico-bariche inedite nell'intreccio ( non certamente nell'essenza di base ) , frutto di mie osservazioni e ragionamenti o, se vogliamo , miei studi, riassunte in un indice numerico che esprime una certa energia in gioco in una tale area ( macroaria, quale può essere il nostro bacino o sud Europa ) energia che fa da catalizzatore a masse d'aria fredda... Tale indice va da 0 a 100, è calcolabile ogni giorno ed è deducibile anche fino a 20 gg successivi aumentando o diminuendo alcuni fattori ( presi dall'andamento termico e barico a diverse quote ) a seconda le dinamiche in essere. Se esso esprime un valore 10-30 c'è mediocre possibilità di azioni fredde, se esprime un valore 50-60, la possibilità è media, se esprime un valore oltre 80 è molto probabile un' azione fredda sull'area oggetto del calcolo, oltre 90 l'azione fredda è pressochè certa..

Capisci, ovviamente, che i fattori restano personali... Se ti interessa sapere il valore calcolato 20 gg fa sul bacino centrale del Mediterraneo era allora 80, via via sta crescendo, oggi è 95... Ho anche dato un nome all'indice.. index fiocco.. carino è...

P.s.: immagino tu stia ancora studiando, da quanto letto sui tuoi dati.. Non ti dico la mia qualifica altrimenti qualche mio corregionale curioso scopre chi sono e non ci tengo, per il momento.....
    Era quello che immaginavo Grazie, saluti.
    fu Adrenaline...bannato a vita, colpevole di aver definito la meteorologia una scienza, quando evidentemente è materiale da chiacchiere da bar...
    Val di Fassa, sei entrata nel mio cuore!

Saba
    Ospite

potete interpretare questa parte per favore??non ci capisco un tubo(anzi credo di aver capito :p,ma vorrei conferme)
    HOORAY.. I DO SEE SOME COLD AIR COMING BACK

Calm down, if the pattern is back and forth, it has to get colder again and it will.

In any case, look for colder to start showing up again a week or so from now. This will not be as long or strong as the cold we went through in December, but enough to remind you that it is winter and it can snow, in case you have forgotten. I wanted to give you a heads up on all this, okay.

This is for the northwest, still looks warm further south and east.
    Ultima modifica di Saba; 15/01/2011 alle 20:49

Mopy
    Ospite

ECMWF imbarazzanti: tra mattina e sera intercorre uno spostamento dei centri barici principali di oltre 2000km...

Non c'è il minimo progresso nei modelli gratuiti, di questo ne son convinto!

Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Menzionato
    112 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Saba Visualizza Messaggio
    potete interpretare questa parte per favore??non ci capisco un tubo(anzi credo di aver capito :p,ma vorrei conferme)
    HOORAY.. I DO SEE SOME COLD AIR COMING BACK

Calm down, if the pattern is back and forth, it has to get colder again and it will.

In any case, look for colder to start showing up again a week or so from now. This will not be as long or strong as the cold we went through in December, but enough to remind you that it is winter and it can snow, in case you have forgotten. I wanted to give you a heads up on all this, okay.

This is for the northwest, still looks warm further south and east.
    Sono certo che tu abbia capito, ma forse non hai capito cosa intende joe: parla di UK, non di Europa. Quindi NW e SE della Gran Bretagna.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Menzionato
    112 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zago remigio Visualizza Messaggio
    Parla ovviamente dell'Europa (come ha sempre fatto) : "winter is ending for all of europe" . In breve si incaponisce ribadendo la sua recente uscita ripetendo che ormai è andata, tranne qualche breve episodio nel sud (del continente).

Disappointing performance........
    Attento Remigio, è il contrario: lui parla SEMPRE dell'UK a meno che non specifichi "Europa" (come in questo caso).
    Quando non specifica niente, si riferisce sempre all'UK.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Saba
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Sono certo che tu abbia capito, ma forse non hai capito cosa intende joe: parla di UK, non di Europa. Quindi NW e SE della Gran Bretagna.
    e quindi JOe sostiene che il freddo maggiore si avrà a nw dell'inghilterra??

Menzionato
    112 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Saba Visualizza Messaggio
    e quindi JOe sostiene che il freddo maggiore si avrà a nw dell'inghilterra??
    Yes. Il che, dando un occhio veloce alle prox due settimane, sembra vero. Una LP piantata davanti alla Norvegia manda al forno il sud della Norvegia (Oslo da domani finirà in primavera) e in ghiacciaia il NW dell'UK.

Vento fresco
    Menzionato
    0 Post(s)

I modelli iniziano ad inquadrare quella che secondo me potrebbe essere la dinamica.
    *Le 3 facce di GENNAIO 2011* : A piccoli passi verso l'Evento.
    *Le 3 facce di GENNAIO 2011* : A piccoli passi verso l'Evento.
    Ovvero dato per ormai quasi certo sia la wave 2 che il forcing della MJO, con diminuzione dei gpt nel comparto canadese e temporanea fase scand+ e divergenza del getto, sia il tunneling ciclonico basso che anticilonico alto, nonchè l'affondo del vpt sugli states centro-orientali, inizia ad essere ben più di una semplice "speranza". Reading 12 sono pressapoco molto simili a quanto ipotizzato quasi 20 giorni fa sebbene mostri una dinamica abbastanza più occidentale di quanto ipotizzato...ma c'è tempo. Diciamo quasi una via di mezzo tra reading12 e gfs18
    20gennaio.png
    Come già più volte discusso mi aspetto inoltre un affondo artico a chiusura della dinamica e una persistenza, nelle linee generali, dell'impianto circolatorio che si verrà a creare a "causa" delle wave 1 e 2 "deboli" con un "sostanziale" decoupling (anche se non è corretto parlarne in questi termini) e vpt forzato esclusivamente dalla troposfera...riattivazione ep-flux con warmings stratosferici..tra cui quello...?
    La strada, almeno secondo me fino ad oggi, è quella giusta però!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •