Bellissimo!!!
Alessandro Ceppi – Staff Meteonetwork
Dati e immagini in diretta da Seregno:
http://www.dropedia.it/stazioni/seregnocentro/index.htm
Dati in diretta da Valfurva:
http://www.dropedia.it/stazioni/valfurva/index.htm
Anche io, che pure ho rilevato per anni dati in dolina, devo spezzare una lancia a favore di Augustano... io terrei aggettivi come SENSAZIONALE, SCONVOLGENTE o ANORMALE per altri fenomeni o situazioni meteo, non certo per un fenomeno per quanto curioso, molto diffuso e che si verifica con una frequenza ben lontana da eventi veramente eccezionali. Il discorso che ho quotato non fa una piega. Ovvio che chi non conosce il meccanismo (peraltro davvero interessante e meritevole di approfondimenti e studi) con cui una sink-hole ''produce'' freddo, si possa ritrovare a bocca aperta difronte a certi risultati.
Questo mio appunto, e ripeto, viene da chi rileva ogni inverno valori in dolina, non arriva per sminuire l'ottimo lavoro e la passione di chi si impegna in queste rilevazioni, ma il messaggio che deve arrivare da questa discussione è ben diverso da quello di ECCEZIONALITA' e SENSAZIONALISMI ma solo termini di curiosità e di uno studio meritevole.
Lasciamo certi aggettivi per altri fenomeni che ne siano meritevoli.
![]()
- Marco Rabito - Davis V. Pro 2 ventilata 12h. Cavazzale 7 km a NNE di Vicenza, 42 m. slm
http://www.serenissimameteo.eu
http://www.nordestmeteo.it
ma infatti qui si parla di video che testimonia una cosa , no di fenomeno eccezionale ..come scritto all'inizio " Video eccezionale " , no fenomeno eccezionale . il fenomeno è " normale " cosa già conosciuta che si verifica in altri luoghi in italia e con temperature anche ben minori , solo che io A VIDEO non lo avevo mai visto ne provato sulla mia pelle per cui per me il video è eccezionale ..
Ho dovuto cambiare la macchina e la ragazza : una succhiava troppo e una troppo poco e aggiungo ..
Stazione Meteo Urbana Udine Sud . Lacrosse 2300 in schermo ventilato 24h autocostruito http://ramandolo.homeunix.net/
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
Non è mai troppo tardi.
![]()
![]()
![]()
Premendo il pulsantino la minima viene azzerata al valore attuale e si riparte. Per cui si va a fare una lettura a metà inverno (se il sito lo consente) o semplicemente si torna in primavera a recuperare lo strumento.
Chiaro il limite di ritrovare solo l'estremo assoluto. Infatti se ci si trova un valore spinto si procede alla fase datalogger per valutare se si tratti di performance sistematiche o sporadiche.
Segnalibri