Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18

Discussione: L'effetto "dolina"

Burrasca forte L'avatar di Andrea Manzo
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: L'effetto "dolina"

Citazione Originariamente Scritto da Borat Visualizza Messaggio
    E non sei ancora andato a mettere un termometro (anche non schermato, tanto per provare) dentro una di loro?

Ecco un altro posto dove andare a mettere un termometro.

Si inizia con una canna di bambù con attaccato a 200-250 cm un termometro min-max a mercurio (o quelli che fanno ora con altri liquidi) al quale si sarà preventivamente data un'occhiata confrontandolo per qualche giorno con la propria stazione in condizioni di cielo sereno, e se escono valori inaspettati (ad esempio 6-10-15 gradi in meno delle stazioni in piano o in versante pari quota più vicine) l'anno dopo ci si mette un datalogger schermato come si deve.
    Per applicazioni estreme ci vogliono strumenti robusti ma per siti che tanto sotto i -30 possono difficilmente andare, pare si trovino datalogger anche per una quarantina-cinquantina di euro.
    Valerio parla di neviera intesa come anfratto o cunicolo sotterraneo, naturale o artificiale, dove l'uomo accumulava la neve. Non si tratta di doline o similari

Staff MeteoNetwork L'avatar di aleceppi
    Menzionato
    13 Post(s)

Bellissimo!!!

Alessandro Ceppi – Staff Meteonetwork
    Dati e immagini in diretta da Seregno:
    http://www.dropedia.it/stazioni/seregnocentro/index.htm
    Dati in diretta da Valfurva:
    http://www.dropedia.it/stazioni/valfurva/index.htm

Burrasca forte L'avatar di alb
    Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Augustano DOC Visualizza Messaggio

Io per anormale vedo un Tornando su Milano o di una nevicata con 50cm di accumulo su Catania, non pensi???
    Dove si è parlato di "anormale"?
    Hamburg - Germania
    Occasionalmente a
    Berbenno (BG) - 630 m slm (45°81' N, 9°57' E)

Brezza tesa L'avatar di gigero
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Augustano DOC Visualizza Messaggio
    L'effetto dolina è un fenomeno sensazionale ma è frequantissimo nelle alture, quindi non capisco cosa ci sia di così anormale e sconvolgente???

Ovviamente fà impressione il video, vedere T positiva e in soli così pochi metri scendere vertiginosamente ad una T negativa di -14°, ma ripeto è un fenomeno frequantissimo, quindi di anormale non c'è assolutamente niente!

Io per anormale vedo un Tornando su Milano o di una nevicata con 50cm di accumulo su Catania, non pensi???
    Anche io, che pure ho rilevato per anni dati in dolina, devo spezzare una lancia a favore di Augustano... io terrei aggettivi come SENSAZIONALE, SCONVOLGENTE o ANORMALE per altri fenomeni o situazioni meteo, non certo per un fenomeno per quanto curioso, molto diffuso e che si verifica con una frequenza ben lontana da eventi veramente eccezionali. Il discorso che ho quotato non fa una piega. Ovvio che chi non conosce il meccanismo (peraltro davvero interessante e meritevole di approfondimenti e studi) con cui una sink-hole ''produce'' freddo, si possa ritrovare a bocca aperta difronte a certi risultati.
    Questo mio appunto, e ripeto, viene da chi rileva ogni inverno valori in dolina, non arriva per sminuire l'ottimo lavoro e la passione di chi si impegna in queste rilevazioni, ma il messaggio che deve arrivare da questa discussione è ben diverso da quello di ECCEZIONALITA' e SENSAZIONALISMI ma solo termini di curiosità e di uno studio meritevole.

Lasciamo certi aggettivi per altri fenomeni che ne siano meritevoli.

- Marco Rabito - Davis V. Pro 2 ventilata 12h. Cavazzale 7 km a NNE di Vicenza, 42 m. slm
    http://www.serenissimameteo.eu

http://www.nordestmeteo.it

Responsabile sviluppo software MeteoNetwork L'avatar di The Ramandolo Man
    Menzionato
    4 Post(s)

ma infatti qui si parla di video che testimonia una cosa , no di fenomeno eccezionale ..come scritto all'inizio " Video eccezionale " , no fenomeno eccezionale . il fenomeno è " normale " cosa già conosciuta che si verifica in altri luoghi in italia e con temperature anche ben minori , solo che io A VIDEO non lo avevo mai visto ne provato sulla mia pelle per cui per me il video è eccezionale ..
    Ho dovuto cambiare la macchina e la ragazza : una succhiava troppo e una troppo poco e aggiungo ..
    Stazione Meteo Urbana Udine Sud . Lacrosse 2300 in schermo ventilato 24h autocostruito http://ramandolo.homeunix.net/

Uragano L'avatar di Flavio 78
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da The Ramandolo Man Visualizza Messaggio
    Riporto da Meteotriveneto un video fatto qualche giorno fa per andare a scaricare un datalogger in una dolina .

"Eccezionale video girato nella giornata del 30/12/2010, a dolina Fondi di Campo Manderiolo a quota 1838 metri, il video mostra il calo della temperatura da +6,0°C a -14°C scendendo di un dislivello di soli 12 metri.

Presenti Giampaolo Rizzonelli di Meteo Triveneto ed Efisio Siddi di Meteo Trentino.
    "

Forum MeteoTriveneto - Leggi argomento - video inversione termica in dolina -20°C in 12 metri
    In poche parole natura eccezionale come sempre
    Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
    Omero-Odissea
    W il Libeccio!!!
    Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
    W il caldo!!!

Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Borat Visualizza Messaggio
    E non sei ancora andato a mettere un termometro (anche non schermato, tanto per provare) dentro una di loro?

Ecco un altro posto dove andare a mettere un termometro.

Si inizia con una canna di bambù con attaccato a 200-250 cm un termometro min-max a mercurio (o quelli che fanno ora con altri liquidi) al quale si sarà preventivamente data un'occhiata confrontandolo per qualche giorno con la propria stazione in condizioni di cielo sereno, e se escono valori inaspettati (ad esempio 6-10-15 gradi in meno delle stazioni in piano o in versante pari quota più vicine) l'anno dopo ci si mette un datalogger schermato come si deve.
    Per applicazioni estreme ci vogliono strumenti robusti ma per siti che tanto sotto i -30 possono difficilmente andare, pare si trovino datalogger anche per una quarantina-cinquantina di euro.
    A esistono termometri a mercurio che memorizzano la Tminima?. Non lo sapevo

Burrasca L'avatar di Borat
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marco.Iannucci Visualizza Messaggio
    A esistono termometri a mercurio che memorizzano la Tminima?. Non lo sapevo
    Non è mai troppo tardi.

Premendo il pulsantino la minima viene azzerata al valore attuale e si riparte. Per cui si va a fare una lettura a metà inverno (se il sito lo consente) o semplicemente si torna in primavera a recuperare lo strumento.
    Chiaro il limite di ritrovare solo l'estremo assoluto. Infatti se ci si trova un valore spinto si procede alla fase datalogger per valutare se si tratti di performance sistematiche o sporadiche.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •