la media '61-'90 ci dice che è la decade più fredda dell'anno
fra 10 anni le nuove medie ci diranno che la decade più fredda è la IIa di Febbraio di sto passo ...
Si infatti Giuseppe mi sembrano cambiate le dinamiche..
Terza decade di gennaio la più fredda???
Spesso la prima decade di Marzo la fa da padrona
non è che siamo noi più monotoni?
forse per via dei bagordi da smaltire
qui mi pare che ha nevicato l'anno scorso il 2, e l'anno prima alla befana per parte del veneto...
Ma! Ho controllato 90 anni di medie sia mensili che di decade: temperature, piovosità, neve, numero di giorni con temporale nebbia e gelate. Non è che venga fuori tutta sta monotonia rispetto agli altri periodi invernali.
Salvo, ripeto quello che ho già detto sopra, una certa tendenza ciclica degli ultimi due decenni a concentrare la parte più "ricca" dell'inverno nella seconda parte. Peraltro con tendenza dell'ultim'ora, cioè degli ultimi due anni, a spostarla verso dicembre.![]()
Molto interessante come thread.
Vado a dare un occhiata a quando ha nevicato nella prima metà di Gennaio qui da me e poi vi saprò dire![]()
Esatto.Addirittura per la penisola per trovare un'irruzione intensa bisogna tornare al 2002,anche se fu più ragguardevole quella del 1995.
Anche nel 2000 fece molto freddo nella prima quindicina di gennaio,prima di un lento declino di un inverno che pure prometteva scintille(neve a Bari a metà mese).
Per il centrosud avvenzioni fredde nella prima metà di gennaio si sono avute nel 1993,1995(qui è stata la seconda più intensa dal 1989 al 2000 ma isolata in un inverno piuttosto mite),2002.Curiosamente l'inverno 1998/99,che per il CS è tra i 10-12 più freddi del dopoguerra,in quella quindicina osservò...un turno di riposo.
difatti negli ultimi anni questa parte di gennaio è stata un disastro a emozioni meteo
tutto sommato non sono mancanti i giorni freddini o con qualche fenomeno
Segnalibri