questo è quanto sembrerebbe che sia stato realizzato ad Abu Dhabi
La pioggia nel deserto "miracolo" ad Abu Dhabi - Repubblica.it
vediamo se nel prossimo futuro si possano avere altre informazioni dettagliate
you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen
No comment sull'articolo ... sul finale poi non ne parliamo!![]()
Si ho letto alcuni giorni fa, su "Il Messaggero" dove veniva anche spiegato il fenomeno. Serve in quota però, almeno un umidità del 30% affinchè si generino nuvole con quel processo. Tuttavia, non credo che verrà replicato da come detto, dato che costa tantissimo
e cioè?
non capisco a cosa ti riferisci
- se non è vero
- se è vero che hanno provato a farlo ma non ci sono stati risultati
- se i risultati ci sono stati ma costa troppo come ha precisato Stefano
poi il finale detto dalla società meteorologica italiana non è corretto?
esprimiti liberamente
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen
Sono contrario alla modificazione del clima per mano dell'uomo, tutto qui!
Per quanto riguarda la chiusura dell'articolo, mi riferisco in particolare a questo:
"Eppure solo dieci giorni fa, mezzo emisfero nord, da New York a Londra, aveva gli aerei a terra per la neve. Se il metodo rivoluzionario fosse stato disponibile forse avremmo visto evitare miliardi di dollari di danni ...".
Sensazionalista per quanto riguarda la parte in grassetto e utopistico vederla come possibile soluzione a fronte di certi eventi.
ok, il tuo discorso è chiaro e sensato
per quanto riguarda i miliardi forse l'articolista voleva scrivere milioni di dollari
per quanto riguarda l'utopia ... sai il sogno dell'uomo è stato sempre di poter governare tutto
evitare siccità ed alluvioni che portano danni in entrambe le situazioni sarebbe la panacea per parecchi problemi, anche se l'essere umano sembra sempre che aggiusta una cosa ma ne sfascia altre decine con il suo, più delle volte, insensato modo di agire
Ci sono comunque varie cose che non capisco, prima fra tutte:
Sì certo, viene dall'iperuranio la pioggia...ma dai.La particolarità del progetto, fortemente voluto dallo sceicco Khalifa bin Zayed al Nayhan, è di essere il primo in grado di produrre pioggia a ciel sereno.
Il giornalista deve avere le idee un po' confuse, ma non era piovuto a ciel sereno?A rendere possibile tutto ciò sarebbe stato l'uso di giganteschi ionizzatori per generare campi di particelle cariche negativamente sopra l'area di Al Ain. Questi campi avrebbero favorito la formazione di nuvole con la speranza che queste, a loro volta, producessero pioggia.
Mi sembra uno dei soliti articoli sul nulla, come quello dell'autunno del 2009, quando la Cina sbandierò ai quattro venti di essere riuscita a far nevicare artificialmente su Pechino, mentre era presente una depressione siberiana con -15 a 850 hPa...come dire, bella fatica, riesco anch'io a far nevicare con quelle condizioni! :D
La mia stazione meteo: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Segnalibri