Che razza di cambio hanno fatto anche le ecmwf??......solo ieri e l'altro ieri, ovvero a 96/120 h , un range temporale entro il quale reading è quasi perfetto, facevano vedere un passaggio blandissimo il giorno 12, mentre oggi il passaggio è visto ben più ficcante!!
Reading oggi mostra tre ondulazioni atlantiche (ma Ukmo no, e gfs in maniera assai diversa) che sarebbero queste:
a) a 72 h, 00 del 12/1
b) a 144 h, 00 del 15/1
c) a 192 h, 00 del 17/1
Quella che potrebbe poi chiudere e permettere una degna risalita dei gpt in oceano, seguendo questa più o meno regolare cadenza ciclica, dovrebbe cadere attorno alle 252/264 h, ovvero fra il 19/1 e il 21/1.
Aggiungo che oggi reading è un pò solo contro tutti, visto che praticamente annulla la fase altopressoria post 12/1, nel senso che viene vista durare al max 3 gg e con termiche relativamente alte (si arriverebbe a una +5°/+6° per un giorno/un giorno e mezzo al nord, fra il 15 e il 16), cosa che invece fino a ieri pareva dovesse durare per almeno 5 gg e con termiche sui +6° per tutta la durata.....questo mentre invece le ens/spaghi 00 di gfs, mostrano una "gobba" termica su una abbondante +5° media al nord, dal 14/15 fino al 19......ma probabilmente reading sta imbroccando la strada giusta, però , ripeto CHE CAMBIO!!
Ultima nota: le tre ondulazioni porteranno /porterebbero neve in buona quantita sia sulla alpi dai 900/1100 mt che sull'appennino dai 1100/1400 mt.
![]()
![]()
![]()
mah, intanto anche Bastardi getta la spugna. Io spero nella luna del 19, mi appiglio a quella speranza per "sentire" di nuovo il ruggito dell'inverno entro la fine del mese e l'inizio di febbraio
Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?
Mi piacciono assai le Ecmwf 00 sul lungo termine.
![]()
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Così per curiosità ... Quand'è che pensi di decidere che strada pigliare tra il nulla assoluto di un post e i 60 cm di neve entro i primi di febbraio dell'altro?
Giusto perchè alla fine su un forum potrebbe essere interessante capire le idee evolutive dei vari utenti, ma se queste cambiano peggio delle code delle emissioni di GFS è dura ...![]()
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
ok, ondulazioni atlantiche...
ma come cambio di pattern su scala emisferica, che possano evolvere in configurazioni "interessanti" per i nostri lidi, non vedo granchè....
monitoremus![]()
la tua osservazione provocatoria mi inorgoglisce. Tempo al tempo caro caldofilo. Sai meglio di me quanto siano aleatorie certe prese di posizione assolute. E poi basta un nonnulla di differenza perchè ottime configurazioni partoriscano molto o ben poco. Vedi l'evento dicembrino, ottimo per la romagna marche del nord e toscana, avaro per l'emilia e altri parti. Io spero nell'evento che abbracci l'intera penisola, tuttavia so bene che se nevica a bari, non nevicherà a milano. L'importante è che non arrivi la primavera a breve...Vediamo come sarà la Luna, quella raramente sbaglia
Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?
Chi guarda Frate Indovino,sta bene sin dal mattino
Comunque anche io ho visto una svolta di 180° in senso lato ovviamente,riguardo le proiezioni,e pensare che Mercoledi'era previsto un miglioramento del tempo anche nel settore Tirrenico,ma a quanto pare................![]()
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
Massima: +38,7°C 23/7/2009 e 8/8/2013
Minima: -8,3°C 21/12/2009
Neve: 2008=1.0cm 2009=6.5cm 2010=74.0cm 2011=1.5cm 2012=78.0cm 2013=19.5cm 2014=5.0cm 2015=0.0cm 2016=0.0cm
http://climarimini.altervista.org/index.html
Segnalibri