gelo a go-go sulla Russia..non oso immaginare se si verificassero sti scenari e le Hp si unissero..
Stazione meteo Davis Vantage Vue in zona sud di Rutigliano
Online su: http://stazione.meteomurge.it/Rutigliano.htm
sento l'odore e il sapore. L'aria inconfondibile del respiro russo. I miei 60 cm di neve oggi sono più vicini
Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?
in pratica mentre ecmwf piazza l'anticiclone dalla siberia al medio atlantico..gfs che finalmente si accoda dopo le 96 ore...vede si l'anticiclone nel centro-nord atlantico..ma se non dico cavolate vede sempre uno scand- con continue depressioni e impulsi artici affondare dal rodano ed ex jugoslavia
.......ragazzi, io vado a "svernare" questa parentesi calda in Alta Badia, tenetemele fredde ste carte, vi lascio in buone mani.....![]()
![]()
Citta' di Castello(PG):
http://www.tifernometeo.tk/
Eh già...prima entrerebbero dal Rodano e poi spostandosi prima sull'Elba e poi sul medio adriatico attirerebbero LP balcaniche che farebbero la festa degli adriatici e del sud. In pratica chi prima, chi dopo, a più riprese vedrebbe realizzati i più "intimi" sogni nivofili di sempre...![]()
Ciao remigio;
Diciamo che gfs con questo run sarebbe la via di mezzo con reading 00 di stamane:
fase 1) retrogressione con rientro dal rodano
fase 2) azione artica
In definitiva è quello che ho in mente e che ho anche scritto in altro lido, anche se credo che la fase retrogressiva possa essere anche più incisiva e più in "reading style";
comunque ci siamo, tutti i gm cominciano ad inquadrare un netto cambio di scena in terza decade.
Questo anche se a livello configurativo, le differenze restano, soprattutto sul settore finno scandinavo ( pattern negativo per gfs e positivo per reading)
peraltro, molto "Febbraio 1991 style" la dinamica di reading, come già segnalato da Paolone Zamparutti su MTG.
In compenso bassa strato (che è di fatto riflesso troposferico) e anche media - alta strato NCEP (quindi base gfs) coerente con la visione del modello inglese e non con quella del modello deterministico di riferimento
gfs_z100_nh_f240.gif
gfs_z10_nh_f240.gif
ecmwf100f240.gif
ecmwf10f240.gif
dulcis in fundo:
ecmwfpv380f240.gif
Indubbiamente una colonna tropo/strato per la prima volta "coerente"
![]()
Matteo
Quindi mat propendi anche tu più per la visone "reading style" e per i due step che ho segnalato?
Segnalibri