Pagina 2 di 10 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 99

Discussione: Modelli 13.01.2011

Brezza leggera
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: Modelli 13.01.2011

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Direi che quanto scritto da inocs riguardo i gm fino alle 168 h, è vero: in sincerità, non riesco ad "esaltarmi" in questi giorni per uscite e stessi spaghi ENS di gfs, nel senso che vedo un ritorno del freddo invernale ma non certo di cose superbe.
    Non riesco proprio a cogliere segnali entusiasmanti, con gm e stesse ens troppo ondivaghi: per ora quello che è certo è che dal 18/19 cambierà l'aria (soprattutto per la quota in riferimento specifico al nord) , per il resto io rimango in campana.
    beh è chiaro che non siamo davanti ad una palese irruzione storica tra 5 giorni, ma ad evoluzioni interessanti in prospettiva.
    Va interpretato in questo modo anche l'andamento ens che quando resta troppo neutro mi da l'idea che dia un segnale di incertezza, ovvero non sa che strada prendere.
    La perduranza media dellas stessa temp a 850 in assenza di anticiclone mi pare abbastanza improbabile

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    146 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da sebastian80 Visualizza Messaggio
    beh è chiaro che non siamo davanti ad una palese irruzione storica tra 5 giorni, ma ad evoluzioni interessanti in prospettiva.
    Va interpretato in questo modo anche l'andamento ens che quando resta troppo neutro mi da l'idea che dia un segnale di incertezza, ovvero non sa che strada prendere.
    La perduranza media dellas stessa temp a 850 in assenza di anticiclone mi pare abbastanza improbabile
    Condivisibile, ma io voglio vedere "spaghi agitati" per pensare a future azioni "forti": questo a riguardo di gfs, reading sono interessanti ma ancora siamo sul vago.

Menzionato
    146 Post(s)

Seb, Sandro che dice di là ??
    Mi riporteresti qualche suo ultimo commento di qua, grazie.

Brezza leggera
    Menzionato
    1 Post(s)

al momento niente di che, dice solo di non guardare oltre un tot gli spaghi perchè hanno troppo spread già a breve distanza(naturalmente dopo la fase anticiclonica)

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

oltre le 144-168 guarderei i modelli su linee generali (pattern) piuttosto che sui dettagli, e cmq non sotto i 500 hpa... meglio ancora a livello emisferico...

entrambi i modelli vedono il riassorbimento della bolla calda aleutinica, che va ad agganciarsi alla hp su siberia centro-orientale, con parziale ricompattamento del vp...

sul long (192-240 ore) le visioni si differenziano
    reading vede un'ottima onda corta E-atlantica su GB, che promette bene, soprattutto per i settori orientali europei e E-mediterranei

gfs vede un'onda più fiacca su centro europa che viene spazzata dalle correnti atlantiche, col risultato (nel very-long) di creare un pozzo senza fondo di NAO+

a livello emisferico ad oggi non vedo possibilità di bilobazioni, split o eventi particolarmente significativi...

gfs 240 emisf.pngread 240 emis.jpg

Burrasca
    Menzionato
    0 Post(s)

mi sembra chiaro che la situazione si sbloccherà dal 19 c.m.
    Ma non mi fossilizzerei sulle temperature in quota, quanto quelle al suolo e capire da dove arriverà questa aria fredda; non mi sembra sia una situazione di quelle da -15° ad 850 hPa ed al suolo poco o niente...potrebbe essere l'esatto opposto: -4° in quota e ben più freddo via via che si scende, in parole semplici: aria continentale.

Ovviamente è ancora tutto in gioco, ma per la fine del mese qualche scossone potrebbe arrivare...stay tuned!
    Cosa c'è di più prezioso della vita?

Menzionato
    146 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da atlantic Visualizza Messaggio
    oltre le 144-168 guarderei i modelli su linee generali (pattern) piuttosto che sui dettagli, e cmq non sotto i 500 hpa... meglio ancora a livello emisferico...

entrambi i modelli vedono il riassorbimento della bolla calda aleutinica, che va ad agganciarsi alla hp su siberia centro-orientale, con parziale ricompattamento del vp...

sul long (192-240 ore) le visioni si differenziano
    reading vede un'ottima onda corta E-atlantica su GB, che promette bene, soprattutto per i settori orientali europei e E-mediterranei

gfs vede un'onda più fiacca su centro europa che viene spazzata dalle correnti atlantiche, col risultato (nel very-long) di creare un pozzo senza fondo di NAO+

a livello emisferico ad oggi non vedo possibilità di bilobazioni, split o eventi particolarmente significativi...

gfs 240 emisf.pngread 240 emis.jpg

Credo che split e altre cose simili, ce le potremmo scordare per un bel pezzo.....ma non necessariamente occorrono per avere azioni forti (guardati le dinamiche del famoso 1956 e ti accorgerai che non ci fu alcuno split, quanto più un VP canadese fortissimo e molto arricciato e una grandissima presa dinamica dell'hp atlantico nonchè un fortissimo orso ad est.....direi che ci sono alcune similitudini importanti con quelle dinamiche quest'anno, anche se cio' NON VUOL DIRE che mi aspetto un 56....)

Brezza leggera
    Menzionato
    1 Post(s)

sono proprio curioso di vedere l'uscita ao pomeridiana(su base gfs0) e i suoi cluster

Brezza leggera
    Menzionato
    1 Post(s)

cmq ho dato un 'occhiata alle ens e in fattispecie alla pressione in atlantico diciamo al largo delle coste irlandese e sotto l'islanda,
    Gfs00 è indubbiamente estremo e lo spread è pazzesco, date un occhiata
    Molto più probabile la temporanea formazione si uno scand+ anche se blando tra il 18 e il 19
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Vento fresco L'avatar di Dago
    Menzionato
    1 Post(s)

Vedo che siamo in molti a pensarla nello stesso modo stamattina. Personalmente, guardando le corse degli ultimi giorni, al di la delle strattonate verso il freddo di alcune di esse, complessivamente si avrà sì un cambio di circolazione, arriva un po di freddo, ma nulla di esaltante nè tantomeno di storico. Almeno fino al 31 gennaio. Poi si vedrà....
    le nuvole alte non portano la pioggia. Papa Luciani

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •