per i nostri esperti, con le attuali conoscenze sulla situazione teleconnettiva ecc... ecc..., che previsione a lungo termine avreste fatto il 23.01.56 ? Voglio dire, che probabilità c'erano con questa situazione :
di arrivare a questa ?
quante probabilità in più rispetto ad oggi di avere un evento simile ?
Non so se volessi davvero riferirti al 23 (immagino di si), ma posto la carta del 13 gennaio, data odierna, e pongo la stessa tua domanda.
![]()
Non basta una carta a 500hpa per farsi una idea di cosa potrebbe succedere nel lungo termine. Occorrono almeno 2-3 carte in successione (per avere la dinamica attuale degli spostamenti delle masse d'aria), occorre conoscere il quadro climatico generale (ENSO, fase MJO, ecc.. ecc..). A questo punto e' possibile farsi almeno una vaga idea.
Quella carta del 23 poteva pure far supporre una caduta di GPT verso canada e groenlandia (spinte dinamiche in ovest USA) e si poteva anche presupporre che l'est-europa poteva veder cadere i GPT, ma certamente non si poteva inquadrare la carta del 1 febbraio nelle sue entita' e estensione fredda dall'est-europa verso la Spagna.
beh, non basta certo una sinottica per fare una previsione (TLC o meno)...
bisogna vedere un sacco di parametri...
è come fare un fermo immagine ad un'auto di F1 in corsa e chiedere: che tempo farà sul giro?
![]()
La differenza di gpt nel comparto scandinavo è imbarazzante.![]()
FEB 56
AMO AO NAO QBO PNA PDO ENSO
+ -2.029 -1.12 NEGATIVA -1.04 -2.74 -0.9
E' possibile che la qbo+ ostacoli la formazione di blocchi decenti ? Ne vediamo accenni continuamente, ma subito sopraffatti...
Se non ricordo male facendo una reanalisi si trovano anomalie simili a questo inverno
da 200 Hpa fino a 500 Hpa..
my biggest Hobby is the Weather since 1973 and a little bit geophysics
want to know who i am ? http://www.hostarea.de/server-08/August-56cfec875c.gif
Segnalibri