Fossi in voi starei attento a parlare male di GFS visto che fino ad oggi le ha prese tutte.
Anche l'evoluzione dei prossimi giorni che secondo molti doveva essere tutta orientale con nuovo ingresso di aria fredda e invece, come GFS ha a suo tempo visto, l'ingresso sarà ben occidentale e porterà un parziale aumento termico nelle regioni meridionali.
Non c'è proprio niente di strano, se GFS centra uno sviluppo del vortice in queste modalità, almeno per il momento addio ai sogni di gloria.
Valutiamo cosa ci dice ECMWF più tardi, comunque![]()
Ciò significa che il run 18z e tanto più il run 00z sarà molto diverso da quanto proposto dal run 12z... Fa parte di un run "a frequenza bassa"... Non so se mi sono spiegato... Non significa parlar male dei modelli... ma bisognerebbe saper individuare il run che forse meglio si approssimi alla realtà... Le Ens sono troppo diverse... Soltanto fino a 144h l'ufficiale prevale sulle Ens ma oltre non è così...![]()
P.S.
Ma stiam vedendo le stesse ENS? Perchè a 180h come smentita mi pare scarsina eh ... Certo ci son spaghetti più freschi e con HP meno invadente, ma non mi sembra un contesto da smentita (tolti gli estremi di rito).
gens-0-1-180.png gens-1-1-180.png
gens-2-1-180.png gens-4-1-180.png
gens-5-1-180.png gens-6-1-180.png
gens-7-1-180.png gens-8-1-180.png
gens-11-1-180.png gens-13-1-180.png
gens-14-1-180.png gens-15-1-180.png
gens-17-1-180.png gens-18-1-180.png
gens-20-1-180.png
A me par che nella grande maggioranza degli spaghetti nelle 180h l'impianto sia quello ... Poi è vero che probabilmente la fase è da equilibrio più fragile di quel che sembra.
Ma mi pare proprio che abbozzi di EA/WR+, NAO+ e simili al momento siano la maggioranza assoluta.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
e l'ufficiale si tiene ben stretta una visione molto anticiclonica,sperando che ci sia il tempo per aggiustamenti in altro senso![]()
almeno con l'ipotesi di ECMWF di stamani, che mi pareva, stante tutti i fattori in gioco la più verosimile, nonostante la stabilità atmosferica prevalente il clima sarebbe rimasto invernale, altrimenti se prevalesse il pattern EA/WR+ potrebbe tornare nuovamente la primavera per qualche giorno, specie in montagna ed al Centro-Sud, invece io non so cosa ne pensino gli esperti del Comitato Scientifico, vedrei più un afflusso moderato, almeno sino al 3-5 febbraio di aria fredda da ENE sul bordo meridionale di un'altapressione distesa sui paralleli centro-settentrionali europei, ribadisco, sempre un contesto altopressorio ma, più freddo e forse capace di produrre sorprese magari attorno alla fine della I decade, altrimenti, sarebbe di nuovo una lunga fase mite zonale con aria sempre più calda... insomma situazione simile alla prima metà del mese...cosa ne pensate?!
Io, che non sono affatto un esperto, mi vien voglia di parafrasare un titolo di un topic piuttosto celebre per esprimere i miei timori: "a piccoli passi verso la primavera".
Se non ricordo male c'era qualcuno che in base alle analisi teleconnettive paventava una fine prematura dell'inverno all'inizio di febbraio per via della Nina.
ragazzi chiudete il 3d porta una s...a immensa!!
Segnalibri