Colata fredda che in base all' emisferica ECMWF finisce in Iran. Penso che sia finita qui e spazio ai saguari, che si divertano con i -1 +8, noia meteo e pm 10...
Guardando i modelli serali il botto lo faremo noi freddofili incalliti..![]()
Bè febbraio è mediamente molto più dinamico di gennaio quindi sarebbe lecito aspettarsi un pò più di scambi meridiani, cioè periodi miti alternati a discese molto fredde. Questo potrebbe creare maggiori spread previsionali a lunga gittata per cui magari è bene abituarsi a balletti evolutivi nel lungo che inevitabilmente si riflettono sul nostro stato umorale.![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
CVD, anche questa mattina nel complesso il modellame propende per una netta ripresa dell'AO e di conseguenza il vortice comincia a girare a manetta.
Per fortuna che dovrebbe mantenersi alle alte latitudini, altrimenti l'hp era più che assicurato.
Anche ECMWF si piega all'americano che da tempo ormai detta legge, a mio modesto parere. E' dunque assai improbabile l'evoluzione a continentale prospettata tempo fa, almeno da quello che empiricamente si vede dai modelli attuali in uscita, e non ci resta che puntare sicuramente dopo l'inizio di Febbraio.
Non è da escludere comunque che il mese finale dell'inverno riservi una bella sorpresa, anche perchè i movimenti che si vedono dalle carte sono molto interessanti, ma per il momento l'Evento che si aspettava non avrà modo di realizzarsi.
Recm1681.gif
qualcuno ci crede ancora...
![]()
"Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni
Calma ragazzi, non si riesce a capire quale sarà l'andamento meteo della prima decade di febbraio a causa della forte difficoltà dei modelli a inquadrare le dinamiche stratosferiche come ben evidenziato da Mat e Remigio nel thread apposito
.
Stamani è evidente un rafforzamento del VP a tutte le quote con conseguente ripresa zonale fino al suolo, ma, ripeto, stante la posizione del VP molto interessante per il comparto europeo, non è da escludere un nuovo ribaltamento modellistico fin dai prossimi runs, la situazione è comunque simile a ieri nelle linee generali.
![]()
Roberto
Always looking at the sky....
Scusa ma io non vedo ne una ripresa del Vp ne tantomeno una fase zonale, il Vp è tutt'altro che in ripresa... http://91.121.84.31/modeles/gfs/run/gfsnh-0-180.png?6 Da queta immagine è chiarissimo che il Vp risulti ancora molto disturbato....![]()
e attenzione che una nuova fase6 rifarebbe aumentare i gpt in sede scandinava(come è successo recentemente). Gfs06 ipotesi da tenere a mente?
diagram_40days_forecast_GEFS_membera.gif
vedremo![]()
Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare
Segnalibri