Adesso sono piu'convinto che mai......
Prima l'Australia,poi il Brasile,ed ora il Sud Africa,alluvioni sempre piu'frequenti ed intensi.......
Dal sito www.3bmeteo.com
Nelle ultime settimane abbondanti piogge hanno interessato ripetutamente il Sudafrica, provocando oltre 100 morti. Duramente colpito il comparto orientale, in particolare la provincia del KwaZulu-Natal, maggiormente esposto alle umide correnti che dall'Oceano indiano vengono convogliate da giorni sul Sudafrica, con precipitazioni esaltate dall'effetto stau a ridosso dei Monti dei Draghi.
Numerose le abitazioni allagate, mentre il territorio di Johannesburg e di altri 32 comuni e’ stato dichiarato area disastrata. Inevitabili i danni economici, sopratutto sul settore agricolo, che si ripercuotono sull'intero Continente, essendo il Sudafrica il maggiore produttore di generi alimentari a livello continentale. I gravi danni subiti dalle linee ferroviarie hanno inoltre pesantemente intaccato le esportazioni, soprattutto di mais e carbone. Colpito dalle alluvioni anche il vicino Mozambico, dove gli sfollati risultano circa 13000 (AGI).
Dall'immagine allegata, che evidenzia la distribuzione delle anomalie pluviometriche sul Sudafrica nel Dicembre 2010 elaborata dalla NOAA, si evince chiaramente un surplus pluviometrico anche del 200% nelle aree attualmente disastrate, fino addirittura un picco di oltre il 400% sul settore occidentale. Molta pioggia oltre il normale anche sul Botswana. Nei prossimi giorni sono attesi purtroppo nuovi rovesci sul Sudafrica orientale per insistenza di correnti umide in arrivo dall'Oceano Indiano.
5fd3a72ff78d83047766ca348d8dfc85_piogge.jpg
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
Segnalibri