Pagina 4 di 8 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 96

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: mi porto avanti con i lavori...READING12

la vendetta del VP
    http://www.cpc.ncep.noaa.gov/product...x/ao.sprd2.gif
    si rischia un periodo anticiclonico di lunga durata..il vp e' visto dai modelli in forte rinforzo nei prossimi giorni

Banned
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da naturalist Visualizza Messaggio
    In attesa che cambi... per vedere il proseguo del run Ecmwf 12z, basta vedere lo spago 6 degli Ens gfs... ebbene sarebbe incursione meridiana del Vp... So che molti cercano le retrogressioni... ma a febbraio... specie a mio avviso a partire dall'11/12, mi attendo l'iniziare di una fase più meridiana e più nord atlantica... Non so perchè ma è da qualche giorno che ho questa strana idea:
    1) dal punto di vista degli indici descrittivi penso ad un calo della Nao dalla seconda decade del mese di febbraio;
    2) possibili incursioni artiche marittime/nord atlantiche... ;
    3)la spinta aleutinica spingerebbe il vortice nord atlantico verso sud est... ;
    4)l'innesco continentale dovrebbe avvenire tra il 5 ed il 10 con target orientale;
    5) Conseguenza: da molto lontano si inizia a scrutare quanto preventivato nell'outlook per l'ultima parte di febbraio... ossia un calo della Nao.
    Ad ora è molto azzardata come idea... ma a partire dall'inizio della seconda decade un ramo del Vp potrebbe piombare in Europa da Nord ovest...
    Insomma delle "wave number zonal" che a partire da metà febbraio e per marzo possano determinare dei continui cambiamenti termici...
    Il 26 gennaio scrissi questo... Ahimè non è che poi abbia sbagliato moltissimo... Un ramo del Vp infatti piomberà da nord ovest verso sud est... Dissi che a partire dall'11/12 si faceva probabile una fase meridiana e nord atlantica... E' brutto quotare se stesso, ma in realtà il merito è dei modelli, che la sera del 26 avevano visto giusto...

Vento moderato L'avatar di tifone95
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da naturalist Visualizza Messaggio
    Il 26 gennaio scrissi questo... Ahimè non è che poi abbia sbagliato moltissimo... Un ramo del Vp infatti piomberà da nord ovest verso sud est... Dissi che a partire dall'11/12 si faceva probabile una fase meridiana e nord atlantica... E' brutto quotare se stesso, ma in realtà il merito è dei modelli, che la sera del 26 avevano visto giusto...
    complimenti il passo successivo potrebbe portare però una chiusura continentale...che ne dici?
    Tifone responsabile analista su mtf...

Meteoflash portale meteo nazionale

Banned
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da tifone95 Visualizza Messaggio
    complimenti il passo successivo potrebbe portare però una chiusura continentale...che ne dici?
    L'eventuale chiusura continentale che si gioca nei giorni 22 e 23 febbraio, potrebbe risultare niente più che una rasoiata molto fredda che interesserebbe le regioni sud orientali... Ma poi fino ai primi di marzo alta pressione in attesa che l'alta pressione delle Azzorre/Europea sposti il baricentro in zone nord orientali così da lasciare aperto un tunnel per l'Atlantico...

Vento forte L'avatar di bugimeteo
    Menzionato
    18 Post(s)

gfs_nam_web_1.png

in effetti il vp è visto andare a pieno regime....ci siamo dimenticati del Nam?
    Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Menzionato
    54 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da bugimeteo Visualizza Messaggio
    gfs_nam_web_1.png

Immagine

Bisogna vedere se il desplacement strato indotto dalla sola wave 1 sfocia in un ESES di tipo cold (superando la soglia del NAM di +1.5 a 10 hpa) e allora sarà davvero duretta
    Matteo

Tempesta L'avatar di Gangi
    Menzionato
    77 Post(s)

Sulla stanza meridionale stiamo ascoltando "Bandiera bianca".

Uragano
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gangi Visualizza Messaggio
    Sulla stanza meridionale stiamo ascoltando "Bandiera bianca".

"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Bisogna vedere se il desplacement strato indotto dalla sola wave 1 sfocia in un ESES di tipo cold (superando la soglia del NAM di +1.5 a 10 hpa) e allora sarà davvero duretta

cioa Mat e ciao a tutti i ragazzi.....non mi sono scordato di aggiornare il post....anche se è dura con queste carte, ma le vedo solo ora perchè ho lavorato tutto ilgiorno.

C'è anche questa possibilità, come scrive giustamente Mat, certo che se la soglia del NAM non viene superata, siamo ancora in tempo per vedere (febbraio...a questo punto metà) un suo indebolimento....via per la stagione, via perchè nei prossimi 10 giorni scaricherà tutta la sua energia....

Quindi non tutto è perduto....

Vento forte L'avatar di bugimeteo
    Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da bugimeteo Visualizza Messaggio

modelli principali serali impietosi. Accelerazione zonale devastante con AO /NAO alle stelle sicuramente causata dalla strato(quante volte ho detto che un AO troppo negativa può fare danni)
    Vedremo domani e i prossimi giorni, se non cambia sarà Time Out fino a dicembre 2011
    Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •