Pagina 4 di 10 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 99
    Burrasca L'avatar di nevoso84
    Menzionato
    3 Post(s)

Predefinito Re: mi porto avanti con i lavori...READING12

Mah rispetto al run precedente questo fa veramente schifo. In linea con lo schifo di GFS12
    Agosto 2018-> 188mm (media storica 29mm) Min più assoluta Dic '18-> -3,6°C
    min assoluta Gen '19->-6,2 (4/1)_Max più bassa Gen->0,5°C (4/1)
    Ott->345mm/ Nov-> 284mm/ Dic->198,5mm

Vento fresco L'avatar di Articorusso
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Adriano90 Visualizza Messaggio
    la famosa convergenza bassa?
    o "da dietro", ben più pericolosa questa....
    Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.

Burrasca L'avatar di Adriano90
    Menzionato
    29 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zago remigio Visualizza Messaggio
    ECMWF che conferma sostanzialmente l'impianto.
    Run che ci può stare, viste anche le ENS della corsa 00.
    Stamane evoluzione bicellulare ad innesco continentale, stasera bicella ad innesco atlantico. Da domattina si passa alla "sintonia fine", target fine della prima decade di febbraio.

scand+ innesco atlantico o continentale? sia chiaro sono solo curioso di sapere la tua ipotesi al riguardo niente di più

Burrasca L'avatar di Adriano90
    Menzionato
    29 Post(s)

Per me continentale, per vari motivi che ti elenco:

PNA che tende a negativizzarsi
    MJO con buona magnitudine in fase 6
    rapido sviluppo termico della wave3 su siberia centrale

grazie mille remigio,gentilissimo

poi cmq è una bella nuova

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

grazie Remigio per le tue parole-analisi sempre chiare ed in questo momento anche abbastanza incoraggianti soprattutto dopo l'ultima emissione serale... ma tu riterresti quindi poi anche verosimile una buon strutturazione di simil Ponte di Woijkoeff simil 3 step di Cloover, oppure potrebbe trattarsi di fase transitoria, sempre che si possa rispondere a questa domanda?! Grazie

magari sarebbe auspicabile soltanto un coinvolgimento più deciso di tutta Italia, come a metà dicembre... potrebbe essere verosimile?! magari in una seconda fase...

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

si ci può stare un'altra fase fredda tra fine prima decade e verso metà mese.. Dinamiche, tuttavia, molto ingarbugliate e anche aleatorie.. i movimenti
    sono così poco chiari che ci può stare di tutto . Tendenzialmente direi che dopo l'incertezza e ignavia della prima settimana di Febbraio, una possibile azione meridiana a seguire non mi pare possa essere subito continentale ma artica o sub polare, cioè centrale, Scandinavia, Mar di Norvegia, Mare del Nord centro-mediterraneo, poi con possibile continentalizzazione verso metà mese. Target 7/15 Febbraio... Mettiamoci il pensiero.. .. e seguiamo.. Intanto si addolcisce termicamente anche il fine settimana .. speriamo non salti quella neve almeno dai 600 m sarebbe già qualcosa..
    Dio c'è ...

Banned
    Menzionato
    1 Post(s)

Una fase in Scand+ dope due mesi di quasi costante scand- è assolutamente possibile (e auspicabile). Per scand+ però io intendo il pattern canonico rappresentato da anticiclogenesi dinamica o al massimo ibrida con massimi sulla Finnoscandia, mentre il ponte di Weikoff è una sella anticiclonica tra due anticicloni (azzorre e russo) ed è per definizione poco duratura.
    Una nuova strutturazione del VP già in atto è segno di un cambio di marcia della stagione, come detto sempre più caratterizzata dalla fase ENSO-.
    Credo quindi in un coinvolgimento sempre più a favore del centro-sud segnatamente del versante adriatico e jonico mentre il nord dovrebbe rimanere ai margini, almeno sotto il punto di vista precipitativo.

In attesa che cambi... per vedere il proseguo del run Ecmwf 12z, basta vedere lo spago 6 degli Ens gfs... ebbene sarebbe incursione meridiana del Vp... So che molti cercano le retrogressioni... ma a febbraio... specie a mio avviso a partire dall'11/12, mi attendo l'iniziare di una fase più meridiana e più nord atlantica... Non so perchè ma è da qualche giorno che ho questa strana idea:
    1) dal punto di vista degli indici descrittivi penso ad un calo della Nao dalla seconda decade del mese di febbraio;
    2) possibili incursioni artiche marittime/nord atlantiche... ;
    3)la spinta aleutinica spingerebbe il vortice nord atlantico verso sud est... ;
    4)l'innesco continentale dovrebbe avvenire tra il 5 ed il 10 con target orientale;
    5) Conseguenza: da molto lontano si inizia a scrutare quanto preventivato nell'outlook per l'ultima parte di febbraio... ossia un calo della Nao.
    Ad ora è molto azzardata come idea... ma a partire dall'inizio della seconda decade un ramo del Vp potrebbe piombare in Europa da Nord ovest...
    Insomma delle "wave number zonal" che a partire da metà febbraio e per marzo possano determinare dei continui cambiamenti termici...
    Ultima modifica di naturalist; 26/01/2011 alle 22:04

Vento forte L'avatar di mission
    Menzionato
    2 Post(s)

Raga,dall'11 al 15 sono a sciare al TOnale,non facciamo scherzi eh?
    In copertina il romanzo di mio figlio ventenne, consigliatissimo
    "Due cose al mondo non ti abbandonano mai, l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    146 Post(s)

Remigio, dammi la -15° a 850 hpa con la retrogressione che mostrava reading nel run 00 i stamane, intanto, e poi possiamo discutere sul fatto che il nord rimarrebbe ai margini degli aspetti fenomenoligici e precipitativi........mi basterebbero anche una decina di mm con una t di -4°

Una sola cosa: se guardate l'emisferica a 168 h del run 00 e quella del run 12, sono quasi perfettamente sovrapponibili, anzi nella 12 Z lo split del VPT è completo.......piccoli particolari differenti tipo l'hp che nel run 00 aveva i suoi massimi un pò più a oves (sull'uk) mentre nel run 12 un pò più a est (fra paesi bassi e germania), ma non è certo questo piccolo particolare che fa l'enorme differenza sul post 168 h, ma probabilmente degli imput di inizializzazione diversi o volutamente immessi con parametri errati (perturbation) per vedere come avrebbe girato il modello........credo che domattina il run 00 sarà sulla falsa riga di quello di stamane.

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

la vendetta del VP
    http://www.cpc.ncep.noaa.gov/product...x/ao.sprd2.gif
    si rischia un periodo anticiclonico di lunga durata..il vp e' visto dai modelli in forte rinforzo nei prossimi giorni

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •