Re: mi porto avanti con i lavori...READING12
				gfs_nam_web_1.png
in effetti il vp è visto andare a pieno regime....ci siamo dimenticati del Nam?
Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare

Per me è game over: non voglio dire che certamente andrà in porto la fase altopressoria e zonalità alta sparatissima così come mostrano tutti i maggiori gm stamane, ma di certo non colgo alcun segnale che possa far ritenere possibile un blocco in successiva evoluzione a SCAND+ entro i primi 7 gg di febbraio, elementi non ce n'è e quindi inutile che stiamo a girarci tanto intorno.
Aggiungo a compendio: gli spaghi ens SONO E RESTANO un ottimo strumento per cercare di capire le tendenze long range, non su un run ma su più run: quindi, per una MAREA di run IL DIAGRAMMA TERMICO RISULTAVA COSTANTEMENTE SOTTOMEDIA nonostante run ufficiali alterni, e questo mi faceva ritenere che potessero esserci ampie possibilità di qualcosa di molto interessante: oggi gli spaghi sono RADICALMENTE cambiati, non c'è più quel marcato e persistente sottomedia e quindi mi sento di dire che, secondo me, per almeno la prima decade di febbraio non vedremo nulla di che.
Mio pensiero (ma come il mio anche il tuo o quello di qualsiasi altro) molto discutibile e opinabile, visto che di stabilità ancora non ne vedo in modo così eclatante e il quadro potrebbe anche radicalmente ri-cambiare: le stesse dinamiche strato non dicono nulla di più di quelle tropo, visti i salti e la scarsissima stabilità che stanno avendo anche i forecast strato oltre le 144 h, ma in ogni caso oggi mi sento di scrivere quello che ho scritto.
L'inverno non finisce qui, ma certo che rischiare di perdere la prima decade di febbraio significherebbe rischiare di perdere la parte "migliore" della stagione in corso.

Sulla stanza meridionale stiamo ascoltando "Bandiera bianca".
				Bene, si archivia praticamente anche questa stagione: assolutamente incredibile vedere come tutto va in fumi quando si sono osservate e commentate le migliori premesse.
Sembra di rivedere carte del 2007, poveri noi!

Mi sembra che le GFS06 stiano migliorando,con inizio di un'onda corta Atlantica e VP in zona scandinava...

-----------------------------------
CIAO TUB!
-----------------------------------

modelli principali serali impietosi. Accelerazione zonale devastante con AO /NAO alle stelle sicuramente causata dalla strato(quante volte ho detto che un AO troppo negativa può fare danni)
Vedremo domani e i prossimi giorni, se non cambia sarà Time Out fino a dicembre 2011
Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare

cioa Mat e ciao a tutti i ragazzi.....non mi sono scordato di aggiornare il post....anche se è dura con queste carte, ma le vedo solo ora perchè ho lavorato tutto ilgiorno.
C'è anche questa possibilità, come scrive giustamente Mat, certo che se la soglia del NAM non viene superata, siamo ancora in tempo per vedere (febbraio...a questo punto metà) un suo indebolimento....via per la stagione, via perchè nei prossimi 10 giorni scaricherà tutta la sua energia....
Quindi non tutto è perduto....
Segnalibri