Che ens le 12 !!
CONFESSO che non c'avrei scommesso manco mezzo euro in una rivisitazione del genere !!
Ma c'è ancora da osservare, osservare e osservare....rimanere fermi su posizioni preconcette non ha veramente senso in questo frangente, però, ripeto, stamattina non c'avrei scommesso manco mezzo euro.
trascrivo anche qui il mio pensiero intento a individuare i punti di forza per una ondata di tutto rispetto sull'Italia..
ed è proprio nella dinamica dei primi di marzo 1949...si può individuare il mio pensiero...
28febbraio..cut off nei pressi di terranova...
hp in rinforzo tra sud groenlandia e islanda,nel fra tempo un nucleo freddo affonda dall'artico .il gelo continentalale è cmq sempre ad un passo da noi
3marzo..l'onda calda sub tropicale (richiamata da un vp che si arriccia sempre più)..permette di isolarci perfettamente dall'oceano atl in preda ad un possente anticiclone, prossimo a ruotare in senso orario...il gelo strabordato sul continente,non aspetta che invadere il mediterraneo...
![]()
Soffermandomi a guardare le ssta ed un "orso" in forma smagliante come non si vedeva da tempo ed addirittura con propaggine europea, al di qua degli urali, di natura termica piuttosto che dinamica...
sst_anom.gifRtavn1201.png
non riesco a non pensare alla tanto amata, quanto irrealizzata e rincorsa, da metà/fine gennaio, dinamica tra NATL e siberia..ma anche questa volta probabilmente non avremo una wave 2 pronunciata ma addirittura una wave 1 in rinforzo che non depone certo a favore di "grandi dinamiche" se non, come direbbe il nostro Andrea, per circolazioni secondarie ovvero ricompattamento del vpt sul polo ed intrusioni anticicloniche ad onda corta...però non è detto che non possa arrivare nulla secondo me e come da ieri sera inizia a mostrare qualche gm, perchè il gelo è davvero a "due passi". Percio penso ad un forcing ad onda corta che andrebbe a formare la propaggine dinamica dell'orso sull'europa settentrionale e a dirigere il freddo, il nocciolo principale comunque verrebbe riassorbito sul polo(wave1) verso l'europa centro-orientale. Le mie perplessità riguardano soprattutto l'eventuale divergenza del getto che si potrebbe realizzare sia sul comparto islandese che a sud terranova ovvero la possibilità che l'alimentazione dell'onda anticiclonica corta possa essere subito tagliata facendo si che possa "isolarsi" un hp tra islanda ed UK che oltre ad "innestare" una componente artica della colata, la consequenziale rotazione ed aggancio all'orso, potrebbe aiutare a tirarci addosso una tosta irruzione continentale. Vediamo un po che ci dice reading stasera.![]()
Mi piace even questo tuo rimetterti in gioco, mi piace molto....e non perchè sei possibilista, ma proprio perchè credo che in una situazione del genere BISOGNA solo mettersi in gioco......quando il gioco si fa duroi i duri tornano a giocare!.....è anche possibile che non accada nulla di chè, l'ho sempre detto e lo ridico anche stasera, però siamo di fronte ad un potenziale gelido ENORME e quindi bisogna osservare e valutare giorno per giorno.
Stamattina avevo chiuso, ma forse porta anche bene visto che ogniqualvolta che chiudo, poi i giochi si riaprono.
Ribadisco comunque, che questa è una delle situazioni evolutive più intriganti ed accattivanti degli ultimi anni, un film giallo del quale non si capisce fino alla fine chi possa essere l'assassino: BELLISSIMA ed estremamente tecnica.
So che sei un tipo "sanguneo" in questo ambito..ma come disse Manzoni è sempre meglio l'"agitarsi nel dubbio che il riposar nell'errore".
Tornando nel merito invece non penso ad un evento di portata storica come credevo potesse accadere non più di 15 giorni fa anzi...però secondo me ci sono buone possibilità di chiudere questa invernata in modo soddisfacente dopo un'inizio bellissimo ed un intermezzo mediocre.![]()
second me gfs12 e ukmo 12 sono simili. La vera differenza rispetto alle reading 00 è la distribuzione dei gpt in sede polare.....ora vedremo l aggiornamento, per me l ipotesi più accreditata rimane quella di un EA/WR++ leggermente traslato ad ovest
Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare
siamo fiduciosi..
ho tempo solo per guardar le carte..si vede una via di uscita bene!!!
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
Segnalibri