Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 456
Risultati da 51 a 57 di 57

Discussione: Quel marzo 1971....

Burrasca L'avatar di paxo
    Menzionato
    36 Post(s)

Predefinito Re: Quel marzo 1971....

Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Non accade dal 1991 nella fattispecie...ma anche altrove l'ultimo vero evento di aprile risale al 2003
    Forse anche perché al centro sud i periodi più nevosi sono Febbraio-inizio Marzo, quindi è più facile che ci scappi la nevicata ad Aprile, da me ha nevicato con accumulo ad Aprile o nel 2015 o nel 2014, non ricordo(Pasqua e Lunedi di Pasqua) ma lo fece anche pochi anni prima con 5cm abbondanti di accumulo. A Pescara invece nevico' nell'Aprile del 1995 e nel 2003 ma non so se accumulo'.

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    Forse anche perché al centro sud i periodi più nevosi sono Febbraio-inizio Marzo, quindi è più facile che ci scappi la nevicata ad Aprile, da me ha nevicato con accumulo ad Aprile o nel 2015 o nel 2014, non ricordo(Pasqua e Lunedi di Pasqua) ma lo fece anche pochi anni prima con 5cm abbondanti di accumulo. A Pescara invece nevico' nell'Aprile del 1995 e nel 2003 ma non so se accumulo'.

Sì, vabbè ma tu sei in montagna...anche qui è normale che un episodio con neve a 5-600 m ad aprile lo faccia quasi tutti gli anni (1 anno su 2, diciamo). Io parlavo di pianura

Burrasca L'avatar di wtrentino
    Menzionato
    41 Post(s)

Mai avuto nevicate con accumulo ad Aprile? strano, ad Aprile da me puo nevicare, raramente ma lo fa e attacca anche alcune volte. A Marzo nevica tranquillamente, ad Aprile è più raro ma accade, mi ha sorpreso leggere che in alcuni posti del Trentino e del Piemonte non accada da cosi' tanti anni.
    son a 200m... che c'è di strano? qui non nevica con le irruzioni fredde ma col cuscino freddo e un addolcimento, capisci ben che in aprile, col sole che ormai ha scaldato parecchio i bassi strati, e "un po' difficile" che accumuli (parlo di neve con accumulo, di fiocchi aprilini ne ho visti un paio di volte). più in quota il discorso cambia. (la più tardiva in assoluto a bassa quota credo sia stato il 25 maggio 2013, con fiocchi e velo di neve arrivati a 300m in valsugana!)
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

Menzionato
    36 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    son a 200m... che c'è di strano? qui non nevica con le irruzioni fredde ma col cuscino freddo e un addolcimento, capisci ben che in aprile, col sole che ormai ha scaldato parecchio i bassi strati, e "un po' difficile" che accumuli (parlo di neve con accumulo, di fiocchi aprilini ne ho visti un paio di volte). più in quota il discorso cambia. (la più tardiva in assoluto a bassa quota credo sia stato il 25 maggio 2013, con fiocchi e velo di neve arrivati a 300m in valsugana!)
    Si, ma credevo che almeno una spolverata ad Aprile ogni 6-7 anni la facesse anche li, poi è anche vero che stai a soli 200 metri ma ho pensato a Pescara ha nevicato ad Aprile un paio di volte in 20 anni li sarà successo più spesso con anche leggeri accumuli. Quest'anno ti nevica ad Aprile con accumulo, vuoi vedere

Vento moderato L'avatar di Marco P.
    Menzionato
    3 Post(s)

Niente neve qui nel marzo 71. Caddero invece 49 cm di neve concentrati tra il 22 dic 70 e il 4 gen 71. Così le stime degli accumuli padani:
    70-71
    Marco Pifferetti Albinea - Reggio E.
    http://marcopifferetti.altervista.org/index.htm

Josh
    Ospite

Si, ma credevo che almeno una spolverata ad Aprile ogni 6-7 anni la facesse anche li, poi è anche vero che stai a soli 200 metri ma ho pensato a Pescara ha nevicato ad Aprile un paio di volte in 20 anni li sarà successo più spesso con anche leggeri accumuli. Quest'anno ti nevica ad Aprile con accumulo, vuoi vedere
    Credo che nel pescarese ad aprile abbia nevicato sia nel 2001 che nel 2003 ma forse anche nel 2015.Nel 2012 fu più preso il centronord.

Menzionato
    36 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Credo che nel pescarese ad aprile abbia nevicato sia nel 2001 che nel 2003 ma forse anche nel 2015.Nel 2012 fu più preso il centronord.
    Si, poi dipende anche quali quote si prendono in considerazione, da me ha nevicato l'anno scorso ma anche qualche anno prima, non so che anno era però, 2012? e in quell' occasione a casa mia ne fece più di 5cm(era Pasqua mi sembra), l'anno scorso invece un paio di centimetri, in paese ovviamente di più. Forse ce ne sono state altre di nevicate ad Aprile gli scorsi anni ma non ricordo.
    9 Aprile 2012 era, ho travato una foto, già si stava sciogliendo qui Foto0450.jpg
    Ultima modifica di paxo; 24/02/2016 alle 17:37

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •