Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 57

Discussione: Quel marzo 1971....

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Predefinito Re: Quel marzo 1971....

Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Marzo 2013 in Olanda è stato più freddo del 1987.Ma non del 1971,ho letto.Peccato per l'Italia meridionale,dove il marzo 13' è rovinato,a livello di media,dalla scaldata dell'ultima decade.Ma fra l'11 ed il 12 qui c'è stata una bella irruzione,seppur effimera.

Come portata nel complesso, sul comparto Europeo (stati UE), penso che il marzo 1971 sia il più freddo dello scorso secolo. Il primo evento del passato, andando a ritroso, con cui potrebbe giocarsela, penso che sia il marzo 1883

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Come portata nel complesso, sul comparto Europeo (stati UE), penso che il marzo 1971 sia il più freddo dello scorso secolo. Il primo evento del passato, andando a ritroso, con cui potrebbe giocarsela, penso che sia il marzo 1883
    Oddio,marzo 1949 è stato gelido ovunque,con picchi nei Balcani non più raggiunti in seguito(ma anche in Germania fu un mese d'altri tempi).

Vento moderato L'avatar di Nanni
    Menzionato
    2 Post(s)

Marzo 1971 occupa un'intera pagina del mio diario...Inizio' il 28-2 , la sera tardi ,dopo la domenica sportiva, con un bel rovescio nevoso a Bari, senza pero' poggiarsi... usciamo subito sotto la neve... la mattina dell'1 all' alba mi alzo e vedo gli ultimi fiocchi di un'imbiancata delux che ha lasciato un velo su auto e giardini...Il 2-3 all'alba stesso discorso , ma stavolta ci son 10 cm scarsi di neve ovunque( gioch iamo con la neve , poi a scuola) ... Il 3-3 a tratti neve su Bari , senza significativi accumuli...Il 4-3 pioggia mista a neve a bari, un po' di neve vera invece a Brindisi e Lecce...Il 5-3 all'alba nulla ,ma inizia a nevicare forte a scuola alle 9,30 e continua per un paio d'ore...nessuno segue piu' la lezione... neve a fiocchi grandissimi e fitti che aumenta a vista d'occhio dovunque , la citta' va in tilt e alle 12 il sindaco( o il preside )chiudon la scuola, usciamo e iniziamo a giocare con 10 cm di neve, ma presto la neve diventa mista a pioggia e torniamo tutti a casa fradici... il 6-3 non ho ricordi precisi perche' mi alzo tardi ma mia madre mi dice che ha nevicato un po' prima dell'alba... questo riassunto si riferisce alla situazione sul mare (Porto, japigia), nei quartieri interni ,come poggiofranco ,la neve era nettamente di piu' e non escludo neve, magari bagnata, anche il 4-3 ,quando sul mare pioveva o era mista, mentre il 5-3 li' fu sempre neve (le prcp finiron ovunque verso le 14)...sulle murge la neve andava da 50 cm in su ... un bellissimo ricordo, scusate se mi son dilungato
    Ultima modifica di Nanni; 18/02/2016 alle 10:50
    Avatar : Nevicata a Polignano del Dicembre 2007

Uragano L'avatar di albedo
    Menzionato
    26 Post(s)

A braccio dalle mie tabelle che non ho sottomano qui al lavoro mi vengono in mente altri marzi con temperature medie simili a quello del 1971: il 1938, il 1958, il 1962... freddi anche il 1955, il 1970 e 1976, anche se non come quelli che ho citato. Se qualche patito delle stastistiche nazionali tipo Josh e Nix mi conferma.

RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

Burrasca L'avatar di wtrentino
    Menzionato
    41 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    L'irruzione del marzo 2013, benchè ovviamente relativamente frequente in epoche passate, è stata tutto meno che stupida in relazione al periodo post 1987.
    La minima scese a -4.4 qui, ma valori fino a -7 nelle conche del basso Piemonte. Poi la successiva perturbazione del 17-18 marzo fruttò solo 1 cm di neve, ma ben 20-30 a 400 m di quota. E' stata comunque la nevicata più tardiva dall'inizio delle mie rilevazioni (dicembre 2004) ma presumibilmente è tale dall'episodio del 23-24 marzo 1998.

Allegato 427707Allegato 427708

Marzo 2013 è stato un mese significativamente freddo per l'Europa. Anzi, direi che l'inverno europeo sia morto in quel marzo di 3 anni fa...da lì in poi, solo schifezze assurde.
    E' proprio vero, quantomeno per la mia macroarea: la meteorologia è morta nel 2013
    Allegato 427709
    mamma mia cosa mi tiri fuori! 18 marzo 2013, 25cm a fondovalle nevicata più tardiva con accumulo per qua. precedente 17 marzo 1985 ma non caddero più di 15 cm di neve.

e poi quel lago gelido nel nordeuropa permanente... in alcune zone mi ricordo di aver letto che è stato il marzo più freddo dal 63 (tipo UK-francia-belgio)...

si può dire che ha chiuso il lustro segnato da mesi invernali "tosti" per l'europa, tipo dic 2009 e 2010 e febb 2012.
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

Brezza tesa L'avatar di onlysnow
    Menzionato
    0 Post(s)

Marzo 1987 per me non ha rivali. Temporali nevosi notturni spettacolari che, con interruzioni di qualche giorno, si ripresentarono fra il 3 ed il 20 del mese.

Burrasca L'avatar di paxo
    Menzionato
    36 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    mamma mia cosa mi tiri fuori! 18 marzo 2013, 25cm a fondovalle nevicata più tardiva con accumulo per qua. precedente 17 marzo 1985 ma non caddero più di 15 cm di neve.

e poi quel lago gelido nel nordeuropa permanente... in alcune zone mi ricordo di aver letto che è stato il marzo più freddo dal 63 (tipo UK-francia-belgio)...

si può dire che ha chiuso il lustro segnato da mesi invernali "tosti" per l'europa, tipo dic 2009 e 2010 e febb 2012.
    Mai avuto nevicate con accumulo ad Aprile? strano, ad Aprile da me puo nevicare, raramente ma lo fa e attacca anche alcune volte. A Marzo nevica tranquillamente, ad Aprile è più raro ma accade, mi ha sorpreso leggere che in alcuni posti del Trentino e del Piemonte non accada da cosi' tanti anni.

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    Mai avuto nevicate con accumulo ad Aprile? strano, ad Aprile da me puo nevicare, raramente ma lo fa e attacca anche alcune volte. A Marzo nevica tranquillamente, ad Aprile è più raro ma accade, mi ha sorpreso leggere che in alcuni posti del Trentino e del Piemonte non accada da cosi' tanti anni.
    Non accade dal 1991 nella fattispecie...ma anche altrove l'ultimo vero evento di aprile risale al 2003

Vento moderato L'avatar di Nanni
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da onlysnow Visualizza Messaggio
    Marzo 1987 per me non ha rivali. Temporali nevosi notturni spettacolari che, con interruzioni di qualche giorno, si ripresentarono fra il 3 ed il 20 del mese.
    Marzo 1987 a Bari e in Puglia e' ovviamente superiore a marzo '71 come altezza della neve e persistenza e crudezza del gelo, ma ti assicuro, per averli vissuti entrambi (e me li ricordo bene), che marzo '71 non ha affatto scherzato e non sfigura affatto nel confronto con un tale " mostro sacro" ...
    Avatar : Nevicata a Polignano del Dicembre 2007

Brezza tesa L'avatar di onlysnow
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Nanni Visualizza Messaggio
    Marzo 1987 a Bari e in Puglia e' ovviamente superiore a marzo '71 come altezza della neve e persistenza e crudezza del gelo, ma ti assicuro, per averli vissuti entrambi (e me li ricordo bene), che marzo '71 non ha affatto scherzato e non sfigura affatto nel confronto con un tale " mostro sacro" ...
    Nel '71 avevo 1 anno...Grazie per avercelo raccontato! Quel marzo 1971....

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •