Giovedì 11 è giorno di forti nevicate su torinese e cuneese, in misura minore il biellese occidentale
Sul NE Piemonte alternanza di annuvolamenti e schiarite, con fiocchi sparsi
Nel pomeriggio il minimo depressionario trasla tamporaneamente verso NE e interessare l'alto Piemonte e il NW Lombardia, prima di scivolare sul medio-basso Tirreno
di conseguenza il flusso di precipitazioni risale e inizia a piovere debolmente
In serata le precipitazioni si intensificano quel tanto che basta per trasformare la pioggia in neve
Nevica moderatamente per diverse ore (circa dalle 21.30 alle 2 del 12 febbraio), ma la consistenza umida dei fiocchi e il suolo bagnato rendono difficoltoso l'accumulo
Alla fine riesce a depositarsi uno strato di 1.5 cm
Evento modesto, ma molto apprezzato, in quanto imprevisto fino al giorno precedente
Questo il contributo da Cagliari ... Un anno fa nevicava a Cagliari
reportages www.fenomenitemporaleschi.it www.meteonetwork.it www.meteogiornale.it
previsioni e teleconnessioni su www.sardegna-clima.it
Diciamo che, lo scorso inverno i medio tirrenici sono andati meglio dei medio adriatici
Non c'è dubbio,però parliamo di episodi,perchè non si può dire che nel CS sia stato un inverno freddo,considerato che fino al 15 gennaio si trattò di una prosecuzione dell'autunno(fresco nella prima parte ma a sua volta tiepido a novembre).Un'altra cosa poco ricordata fu che a fine febbraio si ebbe un'altra risalita calda,con punte di 25° a Palermo e di 22°-23° in Campania.
A Roma e Cagliari giustamente viene ricordato per le nevicate di metà febbraio ma ricordo che ancora il 28 gennaio al sud e sull'Adriatico si sbadigliava pensando alla prima irruzione fredda del trimestre.
Dall'Umbria in su,giustamente,altro discorso.
Sigh, sob....
quelli si che erano tempi...
9.5 cm misurati in zona Boccea dal babbo pochi minuti dopo il blizzard a un altezza di 150 metri s.l.m. circa, sul tetto del terrazzo, al piano terra c'erano un paio di cm in meno. Dove stavo io a scuola a piazza Mancini una delle più bell giornate della mia vità accumulo di 4\7 cm circa.
Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi
Mah,da meridionale posso dirti che dicembre 2009 è stato un fiasco,piovoso e libecciato/sciroccato,più sopramedia dell'anticiclonico novembre.Anche gennaio 2010 si è riavuto dopo il 15;fino ad allora,libeccio e media delle minime di +9°.Febbraio decente ma niente di più,considerato come è finito.
Sugli inverni"oscillanti"hai ragione ma ci sono stati semestri freddi in cui la prima ondata di freddo si aveva a novembre e l'ultima a fine marzo e non è mica il caso del 2009/10(al sud e sull'Adriatico).
Ultima modifica di Josh; 13/02/2011 alle 15:50
Segnalibri