Confermo, pluviometricamente fu un vero orrore: purtroppo i dati pluvio in mio possesso partono solo dal successivo 1982, ma in base ai meteo-appunti che già tenevo da qualche anno credo di non dire un'eresia parlando di 1 o max 2 mm caduti fra gennaio e febbraio (anzi, fino all'11 marzo per la precisione, quando ci fu la prima pioggia degna di tal nome dell'anno).
Conti presto fatti: in gennaio rapido e fugace sfondamento da NW di pioggia mista a nevischio nel pomeriggio di domenica 4 che a malapena bagnò le strade (durata: meno di 10 minuti, già un successone se si fecero 0.2 mm, ma dubito).
La sera del 12 rarissimi fiocchi al lampione con -3° (ancora li ricordo, coi fiocchi che almeno imbiancarono alcune città padane ma qui nada, troppo a nord), per cui non la si può nemmeno definire prp, e per il resto il nulla più assoluto, se non una sequenza noiosa di giornate soleggiate e favoniche.
Febbraio idem: il nulla che più nulla non si può fino al 19, quando al mattino si videro alcuni fiocchi svolazzanti senza accumulo, una breve pioviggine al mattino del 24 e stop, col Monte Bondone devastato da un incendio durato quasi 3 giorni fra il 2 ed il 4 del mese, un vero incubo!!
Termicamente furono due mesi freddi soprattutto nelle minime, praticamente tutte sottozero grazie anche al cielo sempre sereno, ma mitigati spesso dal föhn, soprattutto in febbraio quando si raggiunsero i 15° l'8 e il 26.
![]()
Saluti a tutti, Flavio
Segnalibri