Era del resto lo stesso reading che stamattina elaborava, a discapito dell'ESE un heat flux in aumento e proiezioni di velocità zonali in calo
Qui ti esce fuori con un run dal vp piuttosto rabbioso...vediamo se si tratta di "uno spago" oppure è cambiata la valutazione del dottore circa la discesa dei gpt polari.
Sinceramente il medio lungo del modello mi lascia aperti alcuni dubbi![]()
Matteo
ovviamente parlavo di 12h prima della 192h
Se qualcuno ha salvato il run 0 di Reading e lo confronta con questo potrà notare come sia cambiato in direzione GFS, a me basta questo![]()
Si infatti, il 18z fa vedere spesso dei run strani mettendo cose che poi già lo 00 toglie.
Comunque Reading sarà anche il più affidabile ma quest' inverno in più occasioni quando si trattava di vedere cose più diffiicili (tipo retrogressioni) è stato spesso GFS a dargli la paga
Aspetto di vedere le ENS del dottore che cosa dicono prima di lanciare la mia scommessa su chi vincerà "la partita"![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Comunque da 72 a 96 ore emcwf e gfs mi sembrano perfettamente allineati,le differenze iniziano a 120 ore e visto come finisco le code dei modelli è facile intuire che eventuali cambiamenti potrebbero andare verso ecmwf anche se l'americano è il mio idolo e chissà...magari anche in questa occasione sfodererà la mazza. Ma la cosa piu preoccupante è che io non vedo precipitazioni degne di nota dopo l'entrata della -5 ,tranne quelle intorno alle 72 ore,ma attualmente sembra essere cosa solo per i 700metri in su....![]()
Ok, punto su GFS![]()
Segnalibri