ce' chi dice che l'anno scorso abbiamo avuto l'altalena cioe' che siamo passati dal freddo al caldo in un colpo solo,che la primavera e' stata fresca e che anche l'estate apparte luglio non e' stata un gran che'.e' stato un' anno molto dinamico il 2010 oppure no?
Beh,tutto sommato sì.
Inverno molto freddo e soprattutto dinamico al nord e sul centro tirrenico,abbastanza scialbo al sud e sul Medio Adriatico.Primavera varia e piovosa in molte zone,maggio finalmente fresco dopo annate di calura anticipata.
Giugno con limitati picchi di calore,luglio caldissimo ovunque per 3 settimane,agosto e settembre tutto sommati normali(un pò più caldi al sud).Ottobre fresco ovunque,novembre più piovoso che freddo.Dicembre variabile,iniziato con picchi di caldo da record nell'estremo sud ma proseguito col gelo diffuso.
Tra l'altro,in varie zone il 2010 ha chiuso termicamente in media(CLINO 1971/2000) e questo è un fatto che è diventato insolito...
il fatto pero' e' che moltissima gente era troppo abituata agli anni passati quando gia' ad aprile-maggio era molto caldo e sembrava di essere gia' in estate quando invece non e' normale avere gia' temperature estive fin da maggio ma e' piu' normale avere temperature come la primavera scorsa.ad esempio anche adesso e' troppo caldo per essere febbraio,adesso dovrebbe essere freddo,la primavera inizia tra un mese e non adesso con un mese di anticipo
Beh,caldo non direi...in questo momento ho +3°...
Vedremo tra qualche giorno ma penso che le anomalie termiche positive di questo mese sia concentrate fra il nord Italia e il centro tirrenico,perchè da noi-eccetto la seconda decade decisamente mite-non è stato un mese caldo per i ns. standard!
Grande anno il 2010.
Qui chiuso con 45,5 cm di neve e 859,6 mm di pioggia.
Il periodo tra il 12 Dicembre 2009 e il 20 Dicembre 2010 è in assoluto il più bello, meteorologicamente parlando, che abbia mai vissuto.
Sia da quando seguivo la meteo su internet sia anche da prima. Mai visto nevicare con -3/-4 per 3 volte in un anno, mai visto così tanti episodi nevosi in un inverno, mai visto una primavera-inizio estate così piovosi (con la giornata del 20 giugno epica, 134 mm in 36 ore).
Poi un Autunno con la A maiuscola finalmente dopo tante ciofeche (o semi tali)...
E Dicembre di nuovo spettacolare e pirotecnico.
Vorrei tutti gli anni così![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
Qui da noi è stato dinamicissimo
Anticicloni quasi spariti da dicembre 2009 a maggio 2010 e nuovamente da ottobre a dicembre 2010, quindi esclusa la fase estiva
Ha fatto più anticiclone in questo febbraio 2011 che negli inverni 2008-09 e 2009-10 messi insieme
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Qua da me il 2010 è stato l'anno più freddo da quando registro i dati, con +12,9°C di media, e a parte luglio, non ci sono stati altri mesi con anomalie notevoli.
Degne di nota le precipitazioni, 981 mm e 113,5 cm di neve, grazie alla nevicata da 45 cm del 9-10 marzo!!
Dovrebbero essercene più spesso di anni così!![]()
La mia stazione meteo: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Segnalibri