Risultati da 1 a 6 di 6
    Josh
    Ospite

Predefinito La stazione AM di Capodichino e i suoi troppi"sbarellamenti":qualcuno risolva!

Guardate che escursioni termiche era capace di fare la stazione AM di Napoli Capodichino una ventina d'anni fa:
    Clima en Napoli / Capodichino durante Marzo de 1990 - datos climticos histricos Tu Tiempo
    In un marzo mediamente anticiclonico come quello,registrava escursioni termiche diurne anche di 16-18 gradi(guardate il 3 ed il 4 marzo).
    E non erano casi isolati,perchè negli anni 80' e 90' in situazioni anticicloniche invernali e all'inizio della primavera Capodichino ENAV non era da meno rispetto a Catania Fontanarossa o Sigonella quanto a divari minime/massime.
    Oggi non è più così,l'isola di calore l'ha trasformata in una stazione di tipo semi-urbano,che a luglio/agosto fatica ad avere minime sotto i 20/21 gradi.
    Mettiamoci anche la manutenzione a volte carente ed i cambi di strumentazione e viene fuori che l'area di Napoli,che tra quella urbane è la terza più popolosa d'Italia,si trova senza una stazione aereoportuale affidabile e rappresentativa,visto che certo non può esserlo la periferica e campagnola Grazzanise,che a sua volta ha problemi annosi di sottostima...
    Spesso ci si arrangia con stazioni non ufficiali o minori,come la troppo costiera Castelvolturno o quella AM di Pontecagnano,che però spesso e volentieri è chiusa e cmq è rappresentativa di una conurbazione più piccola,quella di Salerno.

Brezza leggera L'avatar di makdec
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito

Beh devi anche considerare che l'aeroporto di Capodichino sorge praticamente in mezzo alla città rendendolo per questo uno dei più pericolosi d'Europa....

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Predefinito Re: La stazione AM di Capodichino e i suoi troppi"sbarellamenti":qualcuno risolva!

ieri ho visto che Caroselli ha messo gli estremi +8/+13

bene, a casa mia gli estremi sono stati +5.0/+8.8

è IMPOSSIBILE che Capodichino faccia una minima 3 gradi più alta che da me ... sulla massima ci può stare ma è comunque esageratamente alta, se qui fanno +8.8 li ne dovrebbero fare +11 circa

speriamo non stia tornando a sbarellare come è successo fra il 2006 e il 2008

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Josh
    Ospite

Predefinito Re: La stazione AM di Capodichino e i suoi troppi"sbarellamenti":qualcuno risolva!

Citazione Originariamente Scritto da Giuffrey Visualizza Messaggio
    ieri ho visto che Caroselli ha messo gli estremi +8/+13

bene, a casa mia gli estremi sono stati +5.0/+8.8

è IMPOSSIBILE che Capodichino faccia una minima 3 gradi più alta che da me ... sulla massima ci può stare ma è comunque esageratamente alta, se qui fanno +8.8 li ne dovrebbero fare +11 circa

speriamo non stia tornando a sbarellare come è successo fra il 2006 e il 2008
    Ormai come minime Capodichino sembra S.Maria di Leuca(senza offesa per gli amici di quelle parti).
    Sabato scorso ha segnato una minima più alta di quella rilevata ai Martiri Salesiani,ossia in una zona più centrale e non soggetta a grande inversione termica.

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

oggi temperature fra +5 e +8 in città

Capodichino 11°C con minima di +9

lanciategli una bomba, please

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Menzionato
    1 Post(s)

In condizioni di inversione perfetta misuro meno io a capodimonte a 100m in pendio

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •