Re: Meteo Beirut Libano Primavera 2011
				Ciao meteo65, ciao a tutti!
si intensifica l'ondata di caldo qui in Libano
qui da me oggi
t min 24.8 !!!
t poco prima 35,5 !!!
all'aeroporto di Beirut hanno gia' avuto 37,8 (secondo Mundomanz alle ore 9,00 UTC)
cielo biancastro
succede da noi questo vento caldissimo e secchissimo in primavera e un po' anche in autunno, ma non in estate......
allego il link metop di oggi
CAVE METEO : IL PORTALE DEI MONTI PRENESTINI
aspettiamo il ritorno alla normalita', e qualche pioggia.......
neve al suolo sempre sui 1900 m......stesse N.B. dei giorni scorsi.....

38 gradi ! caldo tremendo ! 7% d'umidita'
Andre il khamsin si manifesta anche in montagna ?

Si certo, ma viene un po' bloccato, idem nella pianura interna della Bekaa, per questo i record sulla costa possono essere primaverili a differenza della montagna e dell'interno.......(la' sono estivi)
ovviamente il Khamsin contribuisce molto a far sciogliere la neve anche se viene indebolito....
io ho avuto 35.7 e ora 29.4
cielo biancastro
aeroporto di Beirut 38.1 (alle ore 12,00 UTC)
da noi sono +2 h d'inverno e +3 h d'estate
Nel vecchio atlante climatico c'era un record di 37,6 per aprile all'aeroporto di Beirut, pero' non so se poi è stato superato in anni piu' recenti, bisogna indagare...
Puo' essere che abbiamo avuto un record per aprile oggi.......ma non posso dirlo cosi' senza esserne sicuro.......
Record sempre dovuti al vento Khamsin come ormai ho spiegato varie volte.....
potrebbe piovere nei prossimi giorni con il ritorno alle temperature normali.....
nevicate sui monti non ne vedo finora nelle previsioni....
allego il link del noaa di oggi (foto satellitari) cosi' vedete tutto...
http://www.cavemeteo.com/noaaa.htm

In queste 2 immagini sovrapposte, che ho preso dal link di Andrè, penso che lungo la costa si veda (forse) l'effetto Stau del Khamsin:
avhrr_20110418_111800_noaa19_RGB_R1_G2_B4libano.jpg
avhrr_20110418_111800_noaa19_RGB_R1_G2_B4sinai.jpg
Vedete quella banda di nubi alte e sottili, parallela alla costa?
Secondo me, quelle nubi sono l'effetto del vento caldo e secco che, scavalcando le montagne, prosegue la corsa in quota fino ad arrivare sopra il mare, dove magari, arricchendosi di umidità, genera quelle nubi alte e sottili, di color bianco perla..
Magari, questo moto verso il mare, è aiutato dai venti in quota che spirano anch'essi in direzione del mare..
Potrebbe essere Andrè, tu che sei esperto meteo?

Ciao Meteo65, ciao tutti!
Non sono esperto meteo, mi interesso soprattutto dei climi e della neve nel mondo...
Il Khamsin, vento cladissimo e secchissimo viene dal Sahara (quindi a livello macro, la direzione dei venti in quota dev'essere SW....), colpisce le coste del Levante, non riesce ad entrare dentro la zona....Ma stavolta c'è anche un'influenza della perturbazione che viene dalla Grecia e Turchia...quindi il richiamo caldo....e anche una sorta di guerra tra queste due....cambia continuamente la direzione dei venti...non tutta la costa del Libano è stata colpita malgrado la piccolezza del paese (Tripoli a nord del paese molto meno influenzata di Beirut)...e domani potrebbe gia' piovere con il ritorno alle temperature normali (acqua con grani di sabbia!)........con fiocchi sulle cime verso fine settimana?....
ora ho 28.7 C !........

Diciamo che io, in un certo senso, mi riferivo ad un particolare fenomeno meteorologico:
Questo fenomeno, si genera quando una corrente d'aria calda (però, in effetti, umida e non secca) scavalca una montagna.
In vetta, in direzione dell'aria che sale, e quindi in quota appunto, si formano delle curiose nuvole:
Queste:
Immag0040 creazione panorama[4].jpg
Che si chiamano: contesse del vento...sono nubi alte, in parte possono essere anche stratificate e allungate.
Ecco, a questo pensavo guardando le immagini...però, ripeto, l'aria deve essere sufficientemente umida.
Perchè se è secca, in effetti, non si dovrebbero formare.
Quindi sicuramente ho pensato male io

Volevo metterti prima i dati odierni di Beirut aeroporto sia di Wunderground che di Mundomanz:
Cursore verso il basso per favore.....da notare i valori bassissimi dell'UR, e il cambiamento nella direzione del vento.......
History : Weather Underground
Weather data of BEYROUTH (AEROPORT) - synop data
Comunque con il Khamsin, il cielo diventa biancastro e pieno di polvere....il cielo invisibile.....
Se poi, quando arriva la perturbazione "greco-turca" e caccera' via questo vento, allora sì, aumentera' l'umidita' e i monti dovranno creare l'effetto Stau e avremo pioggia e forse neve sulle cime....
P.S. bellissima foto la tua.....

ho visto Andrè, grazie.
valori di UR veramente bassi!
e ho letto anche, sempre dal link, che nei prossimi giorni si prevede un abbassamento delle T abbastanza significativo in effetti rispetto ad oggi.
La foto l'ho presa da internet
Anche a Gerusalemme, ho letto, oggi ben 33°, valore notevole credo per questo periodo, e questo nonostante sia posta mi pare a 600 mt slm...
Sarà sempre dovuto all'effetto del vento caldo dal deserto...

Infatti, eppure la costa qui è famosa per l'UR alta tutto l'anno (in media attorno a 70%).........certo che non è bello d'estate aver caldo afoso.......piu' entri dentro e piu' l'UR diminuisce....(montagne poi interno..)
Speriamo bene, per questo si spera in qualche cm di neve sulle cime Venerdì Santo, ma bisogna vedere.......
Bella foto comunque!
tra 700 e 800 m mi sembra Gerusalemme....ma per la stazione meteo bisogna vedere....
Sì, da loro la protezione è minore senza alte catene montuose...e poi c'è anche il Deserto Arabico vicino a SE e non solo il Sahara a SW....

Ciao!
Secondo Ogimet ieri l'aeroporto di Beirut ha avuto una massima di 38,4 !!
(record o no per aprile, ne abbiamo parlato prima....)
oggi dovrebbe essere molto meglio
t min 21.4
t attuale 23.4
cielo coperto
aspetto un po' di pioggia (contenente grani di sabbia!)
deboli nevicate sulle cime forse in settimana
P.S. ho visto che ci sono stati record in aprile piu' alti di quello di ieri all'aeroporto di Beirut: 39.3 il 24/04/2008 e 38.5 il 21/04/1994.....va be' che aprile non è finito pero'...(fonte dati Tutiempo presi e convertiti dal GSOD NOAA-NCDC)
Ultima modifica di André Eid; 19/04/2011 alle 08:51
Segnalibri