Pagina 8 di 15 PrimaPrima ... 678910 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 178

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Vento forte L'avatar di Snowhell
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: Possibile Reiterazione Stratosferica e Primi Dubbi su Aprile

Citazione Originariamente Scritto da Fabry18 Visualizza Messaggio
    tempi duri per i freddofili...
    vedrai che ci rovinerà Pasqua però..come da tradizione..

credo a una primavera estremamente sopramedia, con estate normale e calda, ma non eccessivamente

quoto...intanto questo caldo sopramedia sta divorando quello che di buono aveva fatto la primissima parte della stagione di mezzo...piacevoli cmq queste giornate!
    Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.
    Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    146 Post(s)

Pagheremo dazio per queste stupende giornate, statene certi......il contenimento del VP fra poco non sarà più tale e purtroppo quello che è mancato a marzo e in questo primo scorcio di aprile (leggasi scambi meridiani), li vedremo già a partire dalla seconda decade del mese e sempre più vicini e diretti verso il mediterraneo.....il riequilibrio energetico , sarà una logica conseguenza di un Marzo troppo tranquillo e di un inizio aprile "maggiolino" come questo che stiamo vivendo: un fantastico week, passato peraltro nella mia città natale, Ancona, con un sabato bellissimo ma non caldissimo perlomeno in riva al mare (19°C a Portonovo sotto il Conero, senza vento, si stava bene in maglia di cotone, 24° appena a 10 km dal mare, zona Baraccola) e una domenica spettacolare , senza vento e calda anche in riva al mare con 23° fino alle 12/12,30: dopo si è attivata un pò di brezza e la t è scesa a 21°).
    Ci toccherà una Pasqua "altissima" ma secondo me piuttosto fresca ed instabile.

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Menzionato
    54 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Pagheremo dazio per queste stupende giornate, statene certi......il contenimento del VP fra poco non sarà più tale e purtroppo quello che è mancato a marzo e in questo primo scorcio di aprile (leggasi scambi meridiani), li vedremo già a partire dalla seconda decade del mese e sempre più vicini e diretti verso il mediterraneo.....il riequilibrio energetico , sarà una logica conseguenza di un Marzo troppo tranquillo e di un inizio aprile "maggiolino" come questo che stiamo vivendo: un fantastico week, passato peraltro nella mia città natale, Ancona, con un sabato bellissimo ma non caldissimo perlomeno in riva al mare (19°C a Portonovo sotto il Conero, senza vento, si stava bene in maglia di cotone, 24° appena a 10 km dal mare, zona Baraccola) e una domenica spettacolare , senza vento e calda anche in riva al mare con 23° fino alle 12/12,30: dopo si è attivata un pò di brezza e la t è scesa a 21°).
    Ci toccherà una Pasqua "altissima" ma secondo me piuttosto fresca ed instabile.

Difficile oggi a dire quanta ritornante balcanica ci potrà toccare in termini di instabilità, caro Marco
    Ad oggi, sulla base dell'analisi prima operata, l'eventuale probabile riaccentuazione di dinamiche con maggior componente meridiana, mi sembrano poter favorire, in termini di saccature, l'Europa orientale e i Balcani in quanto il presidio altopressorio sul vicino medio Atlantico mi pare avere i presupposti per una discreta coriaceità
    Però....logico è che in presenza di una maggior insolazione e riscaldamento, anche dinamiche marginali possono creare i presupposti per una maggior vivacità meteo specialmente qualora tali discese siano accompagnate da una diminuzione dei gpt.

Matteo

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di Piro
    Menzionato
    36 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Difficile oggi a dire quanta ritornante balcanica ci potrà toccare in termini di instabilità, caro Marco
    Ad oggi, sulla base dell'analisi prima operata, l'eventuale probabile riaccentuazione di dinamiche con maggior componente meridiana, mi sembrano poter favorire, in termini di saccature, l'Europa orientale e i Balcani in quanto il presidio altopressorio sul vicino medio Atlantico mi pare avere i presupposti per una discreta coriaceità
    Però....logico è che in presenza di una maggior insolazione e riscaldamento, anche dinamiche marginali possono creare i presupposti per una maggior vivacità meteo specialmente qualora tali discese siano accompagnate da una diminuzione dei gpt.

Concordo.
    Aggiungerei che per avere qualche risvolto interessante per i versanti al di qua dell'Appennino, credo che ci si debba affidare al transito di qualche goccetta lasciata passare "per sbaglio" dal muro arancio/rosso sul Golfo di Biscaglia e aree limitrofe...

Si tratterebbe ovviamente di piccoli buchi di geopotenziale alimentati da aria fredda in quota, di estrazione nord-atlantica se non addirittura artica, dagli effetti imprevedibili, localizzati, ma potenzialmente intensi.

Luca Bargagna

Burrasca L'avatar di Giuseppe snow 87
    Menzionato
    2 Post(s)

lampo Re: Possibile Reiterazione Stratosferica e Primi Dubbi su Aprile

Comincia a stancarmi questo tipo di Giugno!!!! spero dal 15 o 20 la situazione possa cambiare drasticamente con colate su Mediterraneo centrale, magari dal Rodano!

Giuseppe Laurino.

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    146 Post(s)

Ciao Mat, non a caso ho parlato di seconda decade....diciamo che a parte gli sbuffetti che potranno interessare il versante orientale della penisola in modo marginale (ma che di questi periodi possono comunque provocare veloci passaggi temporaleschi, tipo quello che dovrebbe interessare il nordest nella prox nottata...), credo che uno sblocco più deciso e ficcante per tutto il bacino del mediterraneo, in ossequio anche alle tempistiche previste già da Andrea, non avverrà prima della metà del mese......da lì in poi credo che le azioni meridiane ci coinvolgeranno molto più direttamente.

Vento fresco
    Menzionato
    130 Post(s)

La AO+ durante questa stagione è senza dubbio un fattore sfavorevole alla sopravvivenza del ghiaccio in estate poichè porta alla formazione di una struttura del pack maggiormente disomogenea e più facilmente soggetta a fusione e favorisce l'export dei ghiacci pluriannuali verso l'oceano atlantico come descritto brevemente qui:
    Sea Ice : Feature Articles

During the “positive” phase of the Arctic Oscillation, winds intensify, which increases the size of leads in the ice pack. The thin, young ice that forms in these leads is more likely to melt in the summer. The strong winds also tend to flush ice out of the Arctic through the Fram Strait. During “negative” phases of the oscillation, winds are weaker. Multiyear ice is less likely to be swept out of the Arctic basin and into the warmer waters of the Atlantic. The Arctic Oscillation was in a strong positive phase between 1989 and 1995, but since the late 1990s, it has been in a neutral state.
    Export dei ghiacci che è chiaramente in corso, quanto sia stato consistente lo vedremo a breve quando saranno disponibili le analisi:
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

sapete se il pdo index è negativo o positivo e mi postate il link? grazie.io me lo aspetto in calo.con una pdo negativa cè una maggiore propensione all'instaurarsi di situazioni di blocco favorevoli all'italia.
    Dati rilevati mediante stazione meteorologica Davis vantage pro 2 con schermo passivo.La stazione è posta a 3 metri dal suolo erboso vicino al centro abitato.

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Menzionato
    54 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da igor 1995 Visualizza Messaggio
    sapete se il pdo index è negativo o positivo e mi postate il link? grazie.io me lo aspetto in calo.con una pdo negativa cè una maggiore propensione all'instaurarsi di situazioni di blocco favorevoli all'italia.
    E' una fase di PDO negativa.

images.jpg

amsr-anom-bb.gif

Matteo

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    158 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da igor 1995 Visualizza Messaggio
    E' una fase di PDO negativa.
    Pensa se non lo era ...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •