Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 32
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

Predefinito Re: Sogno di un bianco inverno.. analisi e prospettive del VPS/VPT 2025/26

quindi? non ho capito! ci sarebbero prospettive di tendenza verso il NAO+ NAO- ATR o Blocking o altro?

Bava di vento
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: Sogno di un bianco inverno.. analisi e prospettive del VPS/VPT 2025/26

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    quindi? non ho capito! ci sarebbero prospettive di tendenza verso il NAO+ NAO- ATR o Blocking o altro?
    Impossibile dirsi quest'oggi.

Vento fresco L'avatar di Diego 14
    Menzionato
    18 Post(s)

Iniziato il monitoraggio di uno dei primi parametri invernali: lo snow cover euroasiatico.

Partenza in linea col periodo, ma mi aspetto un'accelerazione nei prossimi giorni grazie ad un mantenimento del del blocco sulla Scandinavia e successivamente nella zona degli Urali (SCAND+/NAO+)

Vento forte
    Menzionato
    52 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Diego 14 Visualizza Messaggio
    Iniziato il monitoraggio di uno dei primi parametri invernali: lo snow cover euroasiatico.
    Immagine

Partenza in linea col periodo, ma mi aspetto un'accelerazione nei prossimi giorni grazie ad un mantenimento del del blocco sulla Scandinavia e successivamente nella zona degli Urali (SCAND+/NAO+)
    Immagine

Immagine

Immagine
    ciao carissimo ben trovato il rischio sarebbe poi con la tendenza di accelerata del VP nel passaggio tra ottobre e novembre in un calo fisiologico della pendenza di crescita(mi pare contava questo) per il SAI. Vediamo che succede ma lassu a nordest il "motore del gelo" pare abbia una marcia in più.

Vento forte
    Menzionato
    52 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da cavaz Visualizza Messaggio
    Decisamente troppo semplicistico riassumere tutto con 2 pattern prevalenti. Già i 4 individuati dai principali centri di calcolo (ATR, NAO +, NAO -, BLOCKING) sono, a mio avviso, pochi.
    Tra l’altro il pattern ATR non è detto sia un pattern umido per l’Italia, se troppo addossato al continente potrebbe riparare buona parte del centro-nord, tant’è che quello nella figura “d” ne ha proprio dell’ATR
    Ciao Daniele come ti sembra la situazione per ora?

Brezza leggera L'avatar di bunicorn
    Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da sponsi Visualizza Messaggio
    ciao carissimo ben trovato il rischio sarebbe poi con la tendenza di accelerata del VP nel passaggio tra ottobre e novembre in un calo fisiologico della pendenza di crescita(mi pare contava questo) per il SAI. Vediamo che succede ma lassu a nordest il "motore del gelo" pare abbia una marcia in più.
    Dipende dalla penetrazione del nascente VP all'interno del corpo euroasiatico.
    Se è pur vero che il sistema è un tutt'uno, in tal senso è tuttavia molto importante focalizzarsi sul geopotenziale in zone onda tre.
    Più è attiva l'onda 2, più hai effettivamente la probabilità di sprofondamento del getto verso latitudini più basse in sede euroasiatiche; ma non è solo quello.
    Sta cosa è evidentissima se sviluppi l'evoluzione degli anni con AO++ e AO--.
    Poi arriva Novembre e chiude i giochi perché diviene vivace l'attività dell'onda uno.
    Il SAI è quello.

Il segreto di ottobre è metter in luce l'assetto che il VP acquisisce e che tende a mantenere durante la fase invernale, prima che altri meccanismi entrino in gioco per modularne la libertà d'azione.
    Africanum HP delendum est.
    https://Arasky.it

Youtube

Vento forte
    Menzionato
    52 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da bunicorn Visualizza Messaggio
    Dipende dalla penetrazione del nascente VP all'interno del corpo euroasiatico.
    Se è pur vero che il sistema è un tutt'uno, in tal senso è tuttavia molto importante focalizzarsi sul geopotenziale in zone onda tre.
    Più è attiva l'onda 2, più hai effettivamente la probabilità di sprofondamento del getto verso latitudini più basse in sede euroasiatiche; ma non è solo quello.
    Sta cosa è evidentissima se sviluppi l'evoluzione degli anni con AO++ e AO--.
    Poi arriva Novembre e chiude i giochi perché diviene vivace l'attività dell'onda uno.
    Il SAI è quello.

Il segreto di ottobre è metter in luce l'assetto che il VP acquisisce e che tende a mantenere durante la fase invernale, prima che altri meccanismi entrino in gioco per modularne la libertà d'azione.
    Buona sera, in tal senso cominciano ad essere di peso le uscite dei vari AIFS E GFS post primi di ottobre. Si nota se non sbaglio(bacchettami pure) una forte azione a due onde
    Con evidente azione di blocco tra Scandinavia e Baltico "tenuta a galla" da un perno del VPT in area est Canada/Groenlandia..si profilerebbe un forte disturbo al VP? ma e' il dopo che mi fa tremare anche se il rinforzo che ipotizzo(anche auspico), potrebbe avvenire laddove ancora le vorticita' potenziali non sono ancora ben strutturate. Grazie di tutto per i vostri magistrali interventi

Comitato Tecnico Scientifico
    Menzionato
    70 Post(s)

Ciao Daniele come ti sembra la situazione per ora?
    Onestamente non saprei proprio è veramente tutto ancora troppo prematuro

Menzionato
    4 Post(s)

Buona sera, in tal senso cominciano ad essere di peso le uscite dei vari AIFS E GFS post primi di ottobre. Si nota se non sbaglio(bacchettami pure) una forte azione a due onde
    Con evidente azione di blocco tra Scandinavia e Baltico "tenuta a galla" da un perno del VPT in area est Canada/Groenlandia..si profilerebbe un forte disturbo al VP? ma e' il dopo che mi fa tremare anche se il rinforzo che ipotizzo(anche auspico), potrebbe avvenire laddove ancora le vorticita' potenziali non sono ancora ben strutturate. Grazie di tutto per i vostri magistrali interventi
    Ciao.
    Anche fossi il più illustre dei climatologi e non l'ultimo degli appassionati qual sono, il discorso "bacchettate" non fa certo parte del mio essere,
    Io espongo solo ciò che penso e nulla più; detto ciò, quello che vedo per l'inizio di ottobre non mi entusiasma granché.Ora, il discorso su cui vorrei portare l'attenzione molto probabilmente non riuscirò a svilupparlo a dovere, tuttavia, in sintesi, io credo vi sia una certa distinzione tra ciò che è un movimento del core del VP e l'azione ondosa che ne può condizionare le mosse.In buona sostanza, quando si parla di figure bariche, credo sia importante porsi la domanda sulla loro reale essenza.E' chiaro che un'onda anticiclonica è sempre un onda anticiclonica e risponde sempre ad una distribuzione barica emisferica, ma non sempre queste onde sono pregnanti sulla dinamica del core del VP, anzi, spesso ne sono determinate.L'inizio d'ottobre mi suggerisce sta cosa, ossia il fatto che il VP migrerà il core verso il comparto americano non sarà frutto di un vero e proprio condizionamento d'onda.Ricordi ad esempio il 2002 ?
    Il fatto però che in zona euroasiatica permarranno comunque bassi geopotenziali, non è male. Depone a favore di un sui rientro alla base.

Si intende che siamo ad inizio periodo e i conti, come sai benissimo, li faccio alla fine (per quel che posso e riesco).

Youtube

Menzionato
    4 Post(s)

Aggiungo una piccola nota a sostegno di quanto scritto prima.
    Pur essendo ancora una fase precoce, si noti come, nonostante vi sia un certo movimento d'onda, di fatto queste proprio non paiono energiche.

download2.pngdownload3.png

Youtube

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •