Esatto.......
I temporali più violenti della mia vita li ho visti con configurazioni
Bastano deboli saccature o addirittura solo cavetti d'onda + caldo e umidità per scatenare dei ts impressionanti
Questi sono stati i temporali in assoluto più forti che abbiano colpito Briona nell'ultimo decennio, purtroppo anche con danni
questa giornata qui portò una grandine record
grandinata venerdi 17 luglio 2009 005.jpg
Lasciate ogni pesantezza,i pensieri ,i vizi dannosi ,la malinconia,la tristezza e il tormento.E'state in silenzio, con voi solo per un attimo,accogliete nel cuore quel mantra positivo che suggerisce a voi stessi il meglio del' essere e del fare!. AMO la METEO
Bell'episodio......anche se qui non ha fatto granchè in molti posti ha pestato di brutto......a partire dal violento temporale notturno sul Lago d'Orta
Qui è qualche anno che non si vedono più quei bei temporali cazzuti, che ti incutevano paura quando ti accorgevi che ti stavano puntando......mica le fetecchie degli ultimi anni
Le ultime stagioni, direi dalla 2004 in avanti, hanno fatto veramente pena in quanto ts in quest'angolo di terra......anche quando altrove è andata più che bene, qui sono sempre stato lisciato o saltato
Spero che per la legge dei grandi numeri quest'anno mi vadano bene almeno un paio di occasioni![]()
sperare in un grande TS non è sempre cosa buona e saggia
quella grandine che ho postato è stata la fortuna di tutti i carrozzieri del comasco; e la dannazione di un buo 30% della circolazione su strada nel tratto che andava da montorfano verso como fino a cernobbio...
la natura incanta e spaventa.....
agosto 2010
Lasciate ogni pesantezza,i pensieri ,i vizi dannosi ,la malinconia,la tristezza e il tormento.E'state in silenzio, con voi solo per un attimo,accogliete nel cuore quel mantra positivo che suggerisce a voi stessi il meglio del' essere e del fare!. AMO la METEO
Anche perchè al sud,specie estremo,l'estate ha molto più tempo per sbizzarrirsi.Spesso"delude" all'inizio ma recupera bene(se si è caldofili) nella fase centrale e finale,mentre al nord quando si accorciano le giornate in modo significative comincia a fare +13° di minima e buonanotte.
la scaldata c'è la beccheremo..
il mio timore sta nella possibilità dell'instaurarsi di un bloking a omega con cascate del getto a W, non sarebbe remota come possibilità.....
tutto sommato non mi dispiacerebbe neanche ad aprile.....
certo IL VP c'è ancora tutto ed è impensabile che non strambi prima o poi
proprio il caso di dire HP col CUORE mediterraneo
Notate la forma circoscritta della 1025 mbr:p
situazione AD OMEGA DI QUELLE DIFFICILI DA SBLOCCARE ALMENO CHE NON INTERVENGA IL VP CON UN AZIONE MERIDIANA SERIA.....
Rrea00120090702.gif
questa la configurazione del 2 luglio 2009 a Roma, data del ts più forte mai visto!
Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi
fortunamente una seconda circolazione bassa di stampo N orientale inibisce un contributo afro che altrimenti si !avrebbe potuto assumere caratteri di allarmismo.
Rimane invece evidente un sopra media dettato appunto da una predominanza anticiclonica ma che non presenta per ora nessun carattere di allarmismo.
Se riflettiamo sul fatto che spesso la metà primavera è frequentata da scambi meridiani...quest'anno invece un VP forte "contiene" ancora molta energia sul nord emisfero e altra ancora ne accumuleranno i nostri orti grazie al sole.
ritengo quindi che prima di gridare a ipotesi duemilaetreesche dovremo inevitabilmente passare attraverso una fase di riequilibrio energetico.
gli stesi spaghi mostrano una linea sicura fino al 7 aprile, poi un calo abbastanza concordato ed infine uno spred di 10° sull'ipotetico futuro a seguire.....
inveire in titoli come scaldatona e bollente mi sembra esagerato pur riferito al momento in essere difatti UN HP o una LP differiscono nelle medie contribuendo a dare una via di mezzo...ma se di fatto stiamo sotto hp la media inevitabilmente risulta sopra media....
uno appunto a livello di configurazione globale mediterranea...li situazione potrebbe quello si essere bloccante in termini di prp per IL NW in quanto o sotto l'influenza anche favonica di correnti da NE o sotto il ramo ascendente di un hp attualmente visto e presunto con i suoi massimi fra iberia e francia passando per il NW europeo....
insomma si HP(ma non con la penisola come cuore) e sopra media ...un evoluzione che scontenta i freddo/maltempofili, ma accontenta gli amanti del sole:D
Segnalibri