per alto tirreno e NW invece nonostante l'allontanamento momentaneo del CUT OFF verso ovest sembra proprio che poi il flusso madre atlantico sia destinato a riagganciarlo e a trasportare ciclonicità nuovamente verso E non è da escludere in propspettiva una lunga serie di cieli sporchi e instabilità pomeridiana a seguire dopo una ormai nuova passata instabile all'ingresso della goccia fredda.
goccia fredda che vista la sua natura di bassa prevedibilità non è escluso che giochi sorprese di ogni sorta dopo il suo ingresso oltralpe.
ci sono anche i presupposti per un azione potenzialmente tosta sopratutto per il piemonte......
insomma l'estate latita e resta ben lontana per i caldofili
insieme dei gm a 144 ore
per ukmo poi una nuova goccia sembrerebbe partire da NE a ritracciare una strada spianata dalla prima
chi vuole l'estate con la E dovrà pazientare ancora
Lasciate ogni pesantezza,i pensieri ,i vizi dannosi ,la malinconia,la tristezza e il tormento.E'state in silenzio, con voi solo per un attimo,accogliete nel cuore quel mantra positivo che suggerisce a voi stessi il meglio del' essere e del fare!. AMO la METEO
Ieri sera Mercalli....pur "recalcitrante" per la lunga scadenza, in particolare per le stagionali, ha parlato come tutti i modelli concordano per una estate con segno + (quindi più calda del normale). Chi parla di +1°C....Di certo la primavera 2011 per il Nord Italia passerà alla storia come una delle più estive degli ultimi 30 anni!!!!!!!!
Proprio quello che mi esce dalla proiezione estiva,+1°C:
estate 2011 air.png
da quanto mi parrebbe di capire, Alessandro, dalle cartine da te postate vedesti un'estate più calda del normale soprattutto su settore alpino e prealpino, Centro-Nord in genere, specie tra luglio ed agosto, ma anche a tratti instabile-temporalesca, specie in giugno e parzialmente in luglio, mentre ad agosto, le anomalie positive di geopotenziali le vedresti più organizzate, ma non mi dire che penseresti ad un finale estivo, fors'anche settembre, inizio autunno meteorologico, nuovamente più caldo e stabile del normale, su Europa Centro-Occidentale e Meridionale?! Spero di sbagliarmi, ma cosi sembrerebbe... soprattutto agosto, forse anche il seguito?!
Non me ne intendo molto, ma almeno questo giugnos embra profilarsi tyermicamente nella media con instabilità convettiva sopra la norma, grazie alla continua presenza di falle iberiche e nuclei di aria più fredda tra la Francia e la Germania, vedendo gfs la prima irruzione calda la si potrebbe avere perfino oltre il 15-16 giugno e non mi sembra nulla di che ma essendo mappe a 360 h saranno soggette a cambiamenti. Per voi cosa ci aspetta questo mese? e per luglio?
Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi
Segnalibri