isobare_132_1.jpg
Questa cartina dei fronti al suolo, evidenzia come uno dei centri dei questo vasto anticiclone dinamico/termico (perchè è un misto tra l'Alta Azzorriana e l'Alta di matrice Africana) si trova proprio a sud ovest del Tirreno, mentre sulla Spagna c'è un vortice che richiama correnti altrettanto calde da sud e più fredde sul Portogallo.
Forse questo fatto, per effetto di questo vortice intendo, spiegherebbe i 31° a Bilbao??
In ogni caso, rimanendo ai confini di casa nostra e sempre secondo questa cartina, il centro sud adriatico e tirrenico resta ancora ai margini dell'alta pressione.
Infatti poco più a sud della Puglia e sul Canale d'Otranto, si vede come le isobare sono più ondulate e vagheggianti...segno che l'aria in quelle zone è meno stabile...
Sulla Grecia invece, insiste ancora una circolazione depressionaria che mantiene il tempo decisamente perturbato dall'Egeo fino alla Turchia
Lo so ma come sempre nella sezione nazionale cerco una panoramica complessiva. Notevoli i 22° di Olbia già alle 11 del mattino,che poi sarebbero le 10 con l'ora solare.
Per la Toscana le punte massime sono state toccate ieri ma segnalo,per la pianura padana,che domani sono attesi 27° a Cremona,stando a 3b meteo.
E non sarebbe lontano dal record del 2007.
Ultima modifica di Piro; 02/04/2011 alle 12:48
Luca Bargagna
Ho sentito appena ora le previsioni meteo su Canale5:
al nord, nei prossimi giorni, ci sarà una breve tregua con qualche pioggia e temporale qua e là, proprio per effetto del passaggio della perturbazione atlantica ora sulla Spagna..poi dovrebbe riprendere la fase di tempo anticiclonico..
Intanto le medie del periodo, sempre al CN, sono state già superate di 6/7° rispetto a quelle della norma del periodo stesso
Più che atlantica, si tratta di un piccolo vortice accompagnato da infiltrazioni di aria settentrionale, lunedì sul N Italia e martedì sulle regioni centrali, ma sarà un passaggio breve.
Roma Urbe e Ciampino 24°C, ventilazione da ovest sostenuta ora, proprio come in estate
E dire che con queste avvenzioni la Puglia è la regione italiana meno coinvolte.
Infatti la più occidentale Campania,che pure è stata presa solo parzialmente dal promontorio,ha visto punte di 23° nella pianura napoletana e casertana ma anche in alcune zone di medio/bassa collina.
Più caldo a Roma,24° a Ciampino.
Da notare però che stanotte tutte le stazioni laziali e campane erano sotto gli 11°,che non sono certo un valore estivo(anche meno di 10° nella pianura casertana per inversione).
Esatto.....il che significa che difficilmente farà qualcosa al NW
Peraltro non ci sarà nessun ricambio d'aria di nessun tipo, tanto che l'HP tornerà bello tosto nei giorni immediatamente seguenti
Purtroppo è così......il 2011 dal punto di vista meteorologico è nato sotto una cattiva stella![]()
Spesso ho letto di " alta pre-frontale"...come si trattasse non di un vero e proprio anticiclone, ma solo di un'area di alta pressione temporanea, e che precede l'arrivo di un fronte freddo, invece che il solito fronte caldo opposto a quello freddo
In questo caso particolare, mi pare di aver capito che il muro altopressorio sia destinato a cedere del tutto, lasciando spazio al fronte freddo, che precedendolo a distanza, lo demolirebbe del tutto al suo passaggio.
Se questo invece non accade, è perchè forse il fronte freddo non è sufficientemente potente da abbattere l'ostacolo dell'alta pressione, che magari presenta valori di tutto rispetto.
Quindi in questo ultimo caso, o la perturbazione aggira l'ostacolo dell'altra pressione passandovi intorno, oppure....non ho ben capito ancora come farebbe a passarci in mezzo (o da sopra) senza scalfirlo più di tanto...
Scusate se mi esprimo in maniera confusa e senza usare termini appropriati...ma non sono molto esperto...
io invece credo che sutta la fascia prealpina una linea frantale di TS si attivrà nel pomeriggio di lunedi con il passaggio della debole curvatura ciclonica andata per la maggior parte a isolarsi a cut of nel sw mediterraneo.
la fenomenologia potrebbe protrasi in particolare al NE anche martedi. mentre dovrebbe essere appunto un mordi e fuggi dovuto piu che altro all'irragiamento solare sul NW che vedrà ts random sull'alta pianura e le prealpi.
Lasciate ogni pesantezza,i pensieri ,i vizi dannosi ,la malinconia,la tristezza e il tormento.E'state in silenzio, con voi solo per un attimo,accogliete nel cuore quel mantra positivo che suggerisce a voi stessi il meglio del' essere e del fare!. AMO la METEO
Segnalibri