E' abbastanza tipico dei climi oceanici, est-atlantico soprattutto. Considera che la differenza media gennaio-agosto (il mese più caldo a Santander) è 10.6°C secondo En.Wiki, ma se escludiamo gli "eventi freddi" in inverno e gli "eventi caldi" in estate, la mediana dei due mesi è probabilmente ancora più vicina.
D'altra parte, come accenna bene @burian br, sono comunque record avvicinati solo nelle pianure interne del Nord Italia; tranne giugno che da noi risente spesso dell'onda lunga della primavera nei primi giorni e dove record simili li trovi anche a Venezia, Rimini o Pisa. L'unica che ci si può avvicinare come stazione "costiera" è Ronchi dei Legionari, ma siamo a quasi 46°N.
Da oggi freddo, seppur moderato, sulla Spagna. Possibile nevicata con accumulo a Madrid domani
Il mio clima preferito, regalerei volentieri i miei inverni per le loro estati a livello del mare e in collina... tanto ormai gli inverni di questa zona, a parità di quota, sono sempre più simili a quelli della Coruña...
Eh ti capisco.Comunque la Spagna viene identificata spesso con la costa mediterranea o con il sud bollente ma ce ne è di climi interessanti nel centronord...
A me ad esempio piace molto Leon.
Poi hanno il grosso vantaggio di avere altopiani estesi e scarsamente sismici,cosa che non si riscontra nel nostro Appennino(pur ricco di posti paesaggisticamente e climaticamente interessanti), per cui città medio grandi come Leon o Burgos o Salamanca a quelle quote in Italia non ne abbiamo.
La depressione "Gloria" si congeda dalla Spagna con 10 morti e danni ingenti per effetto dei venti tempestosi e delle pioggie torrenziali, anomale in pieno gennaio, particolarmente colpita la Catalogna, a Barcelona oltre 100 mm in due giorni, ed è stata una delle zone meno colpite, punte di 150/200 mm in 48 ore nelle zone interne.
Non solo: storm surge di portata eccezionale che ha inondato ben 3 km di terreno sulla foce del fiume Ebro:
Metri di neve sui Pirenei:
Spagna, "Gloria" porta metri di neve: video meteo - MeteoGiornale.it
Tanta neve alle quote medie in tutta la Spagna orientale. Oggi è il turno dei versanti occidentali e del Portogallo.
Segnalibri